02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MINISTRO DELE POLTIICHE AGRICOLE LUCA ZAIA A BETTOLA DI LONATO (BRESCIA) IL 29 LUGLIO A PRANZO CON UNA FAMIGLIA DI CONTADINI. PERCHE’? “NON È DAL PALAZZO CHE SI PUÒ SENTIRE IL POLSO DELLA SITUAZIONE NELLE CAMPAGNE E NELLE STALLE ITALIANE …”

“Non è dal piano nobile di un palazzo che si può sentire il polso della situazione nelle campagne e nelle stalle italiane; non è solo da dietro una scrivania che intendiamo disegnare il piano di sviluppo dell’agroalimentare italiano. Per questo il 29 luglio sarò nel Bresciano, ospite di una famiglia di contadini, per dimostrare che intendo portare la politica agricola italiana in mezzo alla gente, lì dove effettivamente le nostre scelte e le nostre azioni hanno i loro effetti, lì dove nascono i problemi e dove noi dobbiamo essere per risolverli”. Così il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia sarà a Bettola di Lonato (Brescia) il 29 luglio a pranzo da Aldo e Pasquina Baldini.

“La famiglia Baldini - spiega il Ministro - vive in una cascina da tutta una vita. Aldo e Pasquina, 80 e 76 anni, insieme ai loro figli Ivano e Liviana, allevano mucche da latte, polli e maiali, coltivano la terra”. E saranno proprio queste produzioni locali gli ingredienti base del menu che Pasquina cucinerà agli ospiti: coppa e prosciutto, pollo allo spiedo e tagliata.

“Sarà un piacere pranzare con la famiglia Baldini - dichiara Zaia - essere parte integrante di quella grande comunità contadina che ci ha consegnato un grande patrimonio socio-culturale, prima che economico, e ci chiede oggi di difendere questa preziosa identità. L’agricoltura è ancora troppo spesso considerata, nel nostro Paese, la Cenerentola dell’economia. Ma è invece da questa trama di culture, tradizioni ed identità diverse che si dovrà partire per affrontare le sfide del futuro, per programmare uno sviluppo ecosostenibile per i nostri figli, per fronteggiare la crisi alimentare del pianeta”.

“La tavola - spiega ancora Zaia - è il momento della convivialità per eccellenza, del confronto delle idee; il momento in cui si assapora ciò che l’impegno e la passione di contadini e allevatori hanno saputo creare, imparando a conoscere un pò più a fondo noi stessi e il nostro passato. Da qui bisogna ripartire ogni giorno per costruire, insieme, un passo dopo l’altro, un futuro a misura di ogni uomo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli