02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE FIORONI: ARRIVA A SCUOLA DISTRIBUTORE MERENDE BIO. DA MARZO PER PREVENIRE DISTURBI ALIMENTARI IN CRESCITA

Si moltiplicheranno le possibilità di scelta, fin dalla prossima primavera, per la merenda in classe. Nel corridoio di scuola è in arrivo, già nel corrente anno scolastico, un "distributore alternativo" con frutta e prodotti da agricoltura biologica. Lo ha annunciato il Ministro alla Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni al convegno organizzato da Somedia "Mangiare bene per vivere meglio".
"Per prevenire disturbi alimentari in crescita nelle nuove generazioni - sottolinea il ministro Fioroni - stiamo mettendo a punto, con il ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro, questa proposta aggiuntiva per la pausa-merenda a scuola. Il distributore di snack con prodotti agricoli di qualità rientra in un'azione integrata collegiale che, sviluppando la rete di mense-bio assicurate dai Comuni, coinvolgerà in lezioni di almeno un'ora a settimana tutti i docenti della scuola di infanzia e elementari".
Obiettivi dell'iniziativa - afferma il ministro Fioroni - sono la promozione di comportamenti corretti a tavolo e lo sviluppo della capacità critica dei giovani, anche rispetto agli spot pubblicitari delle Tv-baby sitter dove spesso passano messaggi che associano il cibo al consumismo e alla caccia al gadget. E non a caso la nostra campagna di educazione alla salute alimentare coinvolgerà anche la rete tv con un messaggio che promuoverà un combinato-disposto di movimento e cibo salubre quale migliore pausa scolastica. Noi puntiamo non ad una didattica di proibizionismo ma di responsabilità che coinvolgerà anche i più grandi in azioni ancora più complesse".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli