Il Ministro delle Politiche Agricole Gianni Alemanno è pronto anche a presentare le dimissioni. Lo farà se al Consiglio dei Ministri di domani non verrà dato via libera al suo provvedimento che limita e regola l’introduzione degli Ogm nell’agricoltura italiana. Lo ha detto, nei giorni scorsi, al Salone del Gusto di Torino.
In sintesi - Che cosa sono gli Ogm?
Gli Ogm (Organismi geneticamente modificati) sono organismi artificiali ottenuti inserendo nel patrimonio genetico dell’organismo “ospite” pezzi di Dna di organismi diversi che in natura non potrebbero in alcun modo scambiarsi materiale ereditario.
I sistemi agrari complessi e diversificati sono perciò a rischio: la dispersione nell’aria del polline, il trasferimento dei transgeni dalle colture geneticamente modificate alle erbe spontanee, la dormienza dei semi che li può portare a germinare a distanza di qualche stagione o l’alterazione dei microrganismi del suolo possono rappresentare un pericoloso mezzo di dispersione degli Ogm e di inquinamento genetico. Problemi che investono tanto le coltivazioni commerciali quanto le prove sperimentali.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024