02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE GALAN AVVERTE: “PRODOTTI NATALIZI NEL MIRINO DELL’ISPETTORATO CENTRALE DELLA TUTELA DELLA QUALITÀ E REPRESSIONE FRODI”. 15 TONNELATE DI MOLLUSCHI SEQUESTRATI A VENEZIA, OLTRE A PROSECCO E GRAPPA “IRREGOLARI”

“Non si sono fatti attendere i risultati dell’azione straordinaria dell’Ispettorato della tutela della qualità e repressione frodi agroalimentari, che a seguito di una mia specifica richiesta ha verificato la correttezza e la trasparenza delle indicazioni riportate nelle etichette dei prodotti della tradizione enogastronomica italiana maggiormente consumati nel periodo natalizio, sventando così forme di commercio ingannevole da parte di prodotti di imitazione”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, sul sequestro eseguito da funzionari dell’Ufficio periferico di Napoli dell’Icqrf di 259 confezioni di “prodotto da forno a lievitazione naturale”, che utilizzavano forme e modalità di presentazione identiche al panettone.

Non trascurabile anche il sequestro eseguito in provincia di Roma, ad opera del competente ufficio territoriale dell’Ispettorato, di 1.008 bottiglie di grappa, complessivamente 700 litri, la cui origine era falsamente indicata da vinacce di origine venete e che invece era stata prodotta in provincia di Pordenone, traendo così in inganno l’acquirente. Ammontano a 7.650 le bottiglie di Prosecco sequestrate in Veneto per difetti di etichettatura.

“Laddove la tutela “preventiva”, attraverso forme di informazione e di educazione dell’utenza, non fosse sufficiente a garantire l’adeguata difesa del consumatore, - avverte il Ministro Galan - diventano fondamentali le azioni di controllo volte a rilevare l’attendibilità e la correttezza del sistema di presentazione dei prodotti alimentari, perché assicurano le necessarie garanzie ai consumatori sulla qualità dei loro acquisti e delle loro scelte alimentari”.

E a Venzia, i carabinieri hanno effettuato un maxi sequestro di prodotti ittici non in regola eseguito. Oltre 15 tonnellate di molluschi e prodotti simili sono stati sottratti al mercato clandestino particolarmente fiorente in periodo di festività natalizie. I militari del Nucleo Natanti di Venezia, in sinergia con i Nas di Parma e di Treviso, nel corso dei servizi di controllo ad alcuni centri di raccolta lagunari, hanno individuato gravi irregolarità nel confezionamento dei molluschi preparati per la commercializzazione, sia presso lo stabilimento di San Pietro in Volta, che presso una cooperativa di Chioggia.

Nel primo caso, sono state rinvenute decine di bancali di vongole e cozze (per un totale di circa 11 tonnellate di prodotto ittico) con etichettatura di produzione postdatata . Nel corso del controllo allo stabilimento di Chioggia si trovavano sacchetti di mitili, cozze, vongole e fasolari (per circa 3 tonnellate) con etichetta di produzione dalla data contraffatta. Tutto il prodotto ittico è stato posto sotto sequestro in quanto corpo del reato di tentata frode in commercio, reato contestato ai legali rappresentanti delle società proprietarie dei centri di raccolta.

Con l’espediente della postdatazione dell’etichettatura apposta sulle confezioni del prodotto ittico, infatti, tali centri di smistamento potevano immettere in commercio come fresco anche l’invenduto dei giorni precedenti, conservando il valore di mercato di tali molluschi, frodando gli acquirenti (mercati ittici e negozi) e a discapito dei consumatori che avrebbero acquistato prodotto in realtà confezionato ben più giorni prima.

Presso il centro di raccolta di Chioggia sono stati rinvenuti anche circa 400 kg di vongole completamente sprovviste di documentazione sanitaria e di controllo (prevista per assicurarne la tracciabilità). In questo caso i molluschi sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e nei confronti della ditta è stata elevata una contravvenzione per la violazione della normativa comunitaria sulla tracciabilità del prodotto.

Nel complesso, si tratta di uno dei sequestri di molluschi più ingenti in assoluto effettuati in laguna che si avvicina alle 15 tonnellate, per un valore commerciale all’ingrosso intorno ai 100-120 mila euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli