02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE GALAN: “L’ITALIA LEADER EUROPEO CON 210 INDICAZIONE GEOGRAFICHE”

“Con ben 210 indicazioni geografiche, 132 Dop e 78 Igp, il nostro Paese, nel 2010, si conferma leader europeo. Un giusto premio al lavoro e alla bravura dei nostri agricoltori, che sanno consegnarci prodotti di eccellenza in grado di affermarsi sui mercati internazionali”. Così il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali, Giancarlo Galan, sul bilancio delle indicazioni geografiche, iscritte ufficialmente nel registro comunitario.

In Europa i riconoscimenti Dop e Igp totali di tutti gli Stati membri, compresa l’Italia, sono 943, di cui 483 Dop, 433 Igp e 27 Stg.

L’Italia distanzia la Francia (che, fino al 2003, deteneva il primato europeo di prodotti registrati e, attualmente, si colloca al secondo posto) di ben 39 riconoscimenti Dop e Igp in più; la differenza con la Spagna è di 77 prodotti registrati in più.

I prodotti italiani di qualità che hanno ottenuto il riconoscimento comunitario nel periodo Aprile/Luglio 2010 sono 8, di cui 5 Dop e 3 Igp: Prosciutto di Sauris, Aglio di Voghiera, Farro di Monteleone di Spoleto, Melanzana Rossa di Rotonda e formaggio Piave per le Dop; formaggio Canestrato di Molitemo, Pesca di Leonforte e Ricotta di Bufala Campana per le Igp. Altre due denominazioni, il Fagiolo Cannellino di Atina Dop e l’Asparago di Badoere Igp, le cui domande di riconoscimento sono state già pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale Europea, hanno già ottenuto ufficiosamente il riconoscimento come Dop o Igp, pur non essendo stato ancora pubblicato il regolamento comunitario di iscrizione ufficiale nel registro europeo delle indicazioni geografiche.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli