02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE GIANCARLO GALAN: “GRAZIE AI NUCLEO ANTIFRODI DEI CARABINIERI (NAC) SEQUESTRATI 23.000 KG DI PRODOTTI ALIMENTARI NON IN REGOLA”

“La contraffazione e la cattiva conservazione dei prodotti alimentari danneggiano sia i produttori corretti che i consumatori, per questo voglio esprimere la mia soddisfazione e congratularmi con il Nucleo Antifrodi dei Carabinieri (Nac) per gli importanti risultati ottenuti nel contrasto a questi fenomeni”. Così il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali Giancarlo Galan ha commentato i risultati dei controlli straordinari compiuti dagli uomini del Nucleo Antifrodi dei Carabinieri (Nac) per contrastare gli illeciti nel settore agroalimentare. Le operazioni sono state condotte anche con l’ausilio degli organi di vigilanza dei Consorzi di tutela dei principali marchi di qualità, con i quali il Nucleo Antifrodi dei Carabinieri hanno avviato un programma di collaborazione per contrastare l’agropirateria.

Le infrazioni sono state contestate a seguito del rinvenimento di alimenti in cattivo stato di conservazione, di formaggi e salumi falsamente indicati come Dop, olii extra vergine di oliva etichettati irregolarmente nonché di pesce congelato venduto come fresco. I militari hanno sequestrato oltre 23.000 kg di prodotti alimentari pari a un valore commerciale di 750.000 euro. I controlli effettuati in 77 imprese agricole o alimentari hanno condotto all’accertamento di 34 violazioni penali/amministrative con sanzioni per oltre 250.000 euro.

Le attività del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari posti alle dipendenze del Ministro per le Politiche Agricole Alimentari Forestali proseguiranno a tutela dei consumatori e ogni situazione illecita potrà essere segnalata dal cittadino al numero verde 800-020-320 del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari. (Riferimenti telefonici per notizie di dettaglio: Nac Parma 0521/508841, Nac Roma 06/487781, Nac Salerno 089/232345).

Sono state accertate anche 21 posizioni di lavoratori irregolari perché risultati impiegati senza corresponsione dei contributi previdenziali.

I controlli preventivi sulla filiera del pesce hanno riguardato anche la commercializzazione fraudolenta del pesce “pangasio” in luogo dell’ “halibut”, e del “pesce ghiaccio” proveniente dalla Cina in luogo del “bianchetto” e del pregiato novellame.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli