02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA AL QUESTION TIME: “ECCO COME AFFRONTIAMO LA CRISI IN AGRICOLTURA”

“Dobbiamo fronteggiare le difficoltà di un intero settore, i cui i costi di produzione sono di gran lunga al di sopra dei costi di vendita. Qualche segnale positivo, intanto, va registrato: le ultime rilevazioni Ismea indicano una contrazione su base annua dei prezzi dei prodotti agricoli del 12,2%. Un tasso che, sebbene negativo, è inferiore di 4 punti percentuali al dato di quest’estate. Nel bimestre settembre-ottobre i prezzi alla produzione hanno accumulato un recupero congiunturale del 4,4%, significativo di una tendenza migliorativa in atto”. Così il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia è nel “Question Time” di oggi alla Camera, spiegando le misure adottate per fronteggiare la crisi nel comparto agricolo.

“Nel comparto lattiero caseario, la Comunità Europea ci vede attori, insieme al Governo francese, nel sostenere l’esigenza di ripristinare l’aiuto allo stoccaggio privato dei formaggi. E’ ancora aperta la partita per l’etichettatura con l’indicazione obbligatoria dell’origine per tutti i tipi di latte e per i prodotti lattiero-caseari. Tra le misure attivate nel 2009 si segnala l’utilizzo delle risorse del programma comunitario rivolto agli indigenti assegnate all’Italia per complessivi 122,5 milioni di euro, 81 dei quali destinati all’acquisto di prodotti lattiero caseari. Analogamente si sta procedendo per il 2010”.

“Con riferimento al comparto ortofrutticolo, pur ricordando che la gestione delle crisi compete alle organizzazioni dei produttori e alle Regioni, sono in corso incontri con le Unioni delle organizzazione dei produttori, il Banco Alimentare ed Agea per programmare in tempi brevi la mappatura delle strutture e delle relative capacità di stoccaggio del Bam e delle Unione dei produttori ortofrutticoli allo scopo di coordinare nel migliore dei modi il ritiro dei prodotti, la loro conservazione e la distribuzione in beneficenza”.

“Ricordo inoltre che il Governo ha anticipato, al 16 ottobre 2009, il pagamento dell’anticipo del 70% dei premi Pac a 1.300.000 agricoltori, attivando un flusso di liquidità di 2,5 miliardi di euro con quasi 3 mesi di anticipo su quanto avvenuto negli ultimi 5 anni. Dal 1 dicembre, l’Agea e gli altri organismi pagatori provvederanno al saldo di altri 1,5 miliardi di euro”.

“Infine, negli stanziamenti del Fondo di Solidarietà Nazionale, ribadisco che il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro delle Politiche Agricole manterranno - ha detto Zaia - la loro parola perché il fondo di solidarietà vedrà il suo finanziamento”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli