02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
L’AGENDA DI WINENEWS

Il mondo enoico si prende una pausa per il super ponte di Pasqua, 25 aprile e 1 maggio

Gli eventi wine & food rallentano, ma non si fermano: ad Alba va in scena Vinum, mentre a Conegliano continua la Primavera del Prosecco Superiore

I due appuntamenti internazionali più importanti per il mondo del vino, ProWein e Vinitaly, sono alle spalle, e, adesso, in programma per tutti gli addetti ai lavori c’è il relax delle vacanze di Pasqua. In giro per lo Stivale, gli eventi dedicati al mondo del wine & food si prendono una pausa, in vista del lungo ponte che quest’anno unisce infatti Pasqua, il 25 aprile e il 1 maggio, con tanti italiani che si metteranno in viaggio verso la campagna e gli agriturismi. Se è vero, infatti, che “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, è anche vero che negli ultimi anni tra le mete preferite delle vacanze primaverili c’è sicuramente la proposta agrituristica, in famiglia o con gli amici, fatta di natura, relax e soprattutto di una vasta gamma di specialità regionali enogastronomiche. Quindi, pochi grandi eventi, ma comunque il vino e la gastronomia e la tavola, quella in cui ingrediente fondamentale è lo stare insieme, saranno sempre al centro, anche durante le feste.
Ad ogni modo, c’è chi, anche nel mondo, enoico, non si ferma nemmeno durante ponti e festività, e anzi ne approfitta: ecco quelli consigliati da WineNews nella sua Agenda.

In Piemonte, Lombardia e Veneto
Ad Alba, sotto le feste, c’è Vinum, la Fiera Nazionale dei vini di Langhe Roero e Monferrato, la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia, appuntamento che coniuga cultura street e proposta di alta qualità, alla scoperta del centro storico di Alba e delle colline decretate Patrimonio dell’Umanità Unesco, al via il 25 aprile, fino al 28 aprile, e poi di nuovo in scena il 1 maggio, e infine il weekend del 4 e del 5 maggio.
Sulle colline del Conegliano Valdobbiadene la bella stagione è annunciata dalla Primavera del Prosecco Superiore, una delle rassegne enologiche più conosciute d’Italia. 16 tappe che, cominciate il 16 marzo e che proseguiranno fino al 9 giugno, accenderanno i riflettori sul territorio che dà vita alle bollicine più conosciute del mondo. L’edizione n. 24 della rassegna si svilupperà nel territorio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, proponendo al pubblico un itinerario davvero originale in cui gastronomia, arte, storia, sport e cultura diventano un unico percorso: dalle tradizionali “Mostre del Vino” alle passeggiate turistiche, dai circuiti dedicati alle due ruote alle mostre d’arte, ancora una volta l’evento proporrà appuntamenti per tutte le esigenze, come testimoniano gli oltre 250.000 visitatori delle scorse edizioni.
Intanto, continuano gli eventi alla Cantina Urbana, la prima cantina in pieno centro a Milano aperta da Michele Rimpici, sul Naviglio Pavese, con serate settimanali di Wtf - Wine Tasting Friends tra vino, food e dj set (ogni mercoledì), gli appuntamenti del Wine Collective, che vedranno protagonisti produttori di vino e di eccellenze gastronomiche regionali insieme alle loro storie di successo, e gli esclusivi percorsi di degustazione “Tour & Tasting” e “Crea il tuo Blend”.
In occasione della Milano Design Week di quest’anno, che animerà la capitale meneghina dal 3 al 29 aprile, la storica Pasticceria Cucchi sarà rivisitata dalla designer Cristina Celestino dando vita a “Caffè Concerto Cucchi”. La designer omaggia la città senza veli di nostalgia e, ispirandosi al tema del “Caffè Concerto”, reinventa un luogo consolidato nella memoria di molti milanesi: il 2 aprile, il locale darà un’esclusiva preview della rivoluzione stilistica, con tanto di cocktail party.
Ancora eventi a Milano: all’Honesty Club c’è la musica a fare da protagonista a Vinil-Cultori, evento mensile che prenderà il via il 18 aprile, e che vedrà i vinili, con il loro inconfondibile suono analogico, che accompagneranno la degustazione dei vini di selezionate cantine italiane. Ospite del primo appuntamento sarà il famoso giornalista musicale, dj e speaker radiofonico Luca Dondoni, che accompagnerà la degustazione dei vini della cantina Rocca di Montemassi abbinando ad ogni bicchiere una canzone o un album, in una fusione di sapori, profumi e sound therapy per un’esperienza unica e travolgente, in grado di coinvolgere tutti sensi.
Al ristorante La Cloche 1967 a Torino, un salotto del gusto dall’antica tradizione, sempre gestito dalla famiglia Bello, ora con il giovane chef Luca Taretto, ricco di esperienze internazionali e anche ai fornelli accanto a Carlo Cracco, continua il percorso a tappe messo a punto con gli storici della gastronomia Clara & Gigi Padovani che racconta a tavola grandi personaggi torinesi come lo scrittore Mario Soldati (Viaggio nella Valle del Po con Mario Soldati a vent’anni dalla morte, 18 maggio).

Eventi in tutta Italia
Cucina gourmet, territorialità e prezzi pop invadono tutta Italia, come ingredienti dell’iniziativa che per il settimo anno consecutivo si propone di valorizzare il moderno ristorante e il territorio, strizzando l’occhio alla clientela più giovane o timorosa: è quella firmata InGruppo, il progetto che vede 22 chef e patron - per 14 stelle - di alcuni dei più importanti ristoranti italiani far conoscere le meraviglie della cucina di qualità e promuovere il “Piacere a tavola” fino al 30 aprile offrendo menù, vini compresi, al costo prestabilito di 60 euro a persona (con il “Diritto di tappo”, grazie al quale è possibile portare le proprie bottiglie con un costo extra di 10 euro per il servizio), 120 euro dagli stellati A’Anteprima dello chef Daniel Facen, allo storico tristellato Da Vittorio dei fratelli Cerea, al Mudec dello chef superstellato Enrico Bartolini e dallo stellato Sadler dello chef Claudio Sadler.
Fino al 2 maggio al Mercato Centrale di Roma è di scena “Mangiadischi”, con il Tenax, storica disco fiorentina che arriva nella Capitale, per raccontare che effetto può avere il cibo sulla musica e viceversa, con gli show cooking di coppia tra dj e artigiani: Miz Kiara a La Pizza di Pier Daniele Seu (21 marzo).
Il Movimento Turismo del Vino Toscana invece, prosegue la collaborazione esclusiva con la Scuola Internazionale Comics di Firenze, e lo fa per aiutare bambini affetti da tumore. Proprio come i grandi supereroi dei fumetti, questi bambini lottano ogni giorno, e sono sostenuti dalla Onlus “Milano 25” di “Zia” Caterina Bellandi che con il suo taxi colorato da anni porta un sorriso a bambini e famiglie meno fortunati. Per questo, il Movimento Turismo del Vino Toscana ha deciso di donare bottiglie di vino, a cui i fumettisti dell’accademia fiorentina hanno aggiunto un tocco d’arte, ovvero le etichette uniche, di metterle all’asta online, ogni settimana per 22 lotti totali, e donare il ricavato alla Onlus.
A Volterra, intanto, continuano le Cene Galeotte, iniziate il 5 aprile e che andrà avanti fino al 9 agosto, progetto ideato dalla direzione della Casa di Reclusione di Volterra e realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze e la Fondazione Il Cuore Si Scioglie Onlus che dal 2006 fa della struttura toscana non solo un luogo unico di integrazione e solidarietà, ma anche un punto di riferimento per tanti altri Istituti italiani che propongono oggi analoghi percorsi rieducativi. L’iniziativa propone ai detenuti un percorso formativo attraverso cene mensili aperte al pubblico e realizzate con il supporto - a titolo gratuito - di chef professionisti: il ricavato di ogni serata - circa 120 i posti disponibili - è interamente devoluto a progetti di beneficenza realizzati in collaborazione con il mondo del volontariato laico e cattolico. Questa edizione in particolare andrà a sostenere organizzazioni onlus e iniziative di solidarietà di respiro nazionale ed internazionale dedicate al mondo dell’infanzia.

La stagione delle Anteprime prosegue. Torna l’evento internazionale Vinexpo Bordeaux
Mentre prosegue la lunga stagione delle Anteprime, sono tanti gli eventi in cui i produttori dei più celebri territori italiani presentano le nuove annate delle loro etichette. È tempo infatti di Sicilia en Primeur, il 9 e 10 maggio a Siracusa, con le tante declinazioni enoiche dell’isola-continente con la regia di Assovini, e poi dell’Anteprima dei vini della Costa Toscana con “I Grandi Cru della Costa Toscana” a Lucca (Real Collegio, 4-5 maggio), e, sempre a maggio, del gran finale con la Soave Preview, il 17 e 18 maggio, firmata dal Consorzio di Tutela del Soave.
Impossibile poi non segnalare uno degli eventi più attesi del mercato enoico mondiale, il ritorno biennale di Vinexpo Bordeaux, dal 13 al 16 maggio nel rinnovato quartiere fieristico di Bordeaux (grazie ad un investimento di oltre 34 milioni di euro).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli