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DATI

Il Morellino di Scansano a quota 9,2 milioni di bottiglie, per 51 milioni di euro di giro d’affari

Produzione 2021 in crescita del +7% sul 2019: l’80% della produzione distribuita in Italia, all’estero Usa, Germania, Belgio e Svizzera al top

Nel 2021 sono state 9,2 milioni le bottiglie prodotte di Morellino di Scansano (+7% sul 2019), con un valore alla produzione di circa 51 milioni di euro, distribuite per l’80% in Italia e per la restante quota all’estero, principalmente in Paesi come Usa, Germania, Belgio e Svizzera. Nei canali di distribuzione moderna il Morellino di Scansano emerge non solo per crescita dei volumi (+5,3%), ma anche a valore (+6,7%) grazie ad un incremento del prezzo medio del +1,2%. Notizie positive arrivano anche dal canale Horeca, nel quale spicca l’ottimo posizionamento, sia in Italia che all’estero, con una presenza sempre maggiore nelle carte dei vini dei ristoranti. Ottimo, infine, è anche l’andamento del vino sfuso, con il prezzo per ettolitro del Morellino di Scansano in continua ascesa a partire dal 2019: a Gennaio 2022 si è registrato un aumento del 47% con un valore di 330 euro per ettolitro. Ecco i numeri dell’indagine LT Wine & Food Advisory (Lorenzo Tersi), per “Chianti Lovers & Rosso Morellino”, l’evento-Anteprima di Toscana targato Consorzio del Vino Chianti e Consorzio del Morellino di Scansano, che torna dopo due anni di pandemia a Firenze (Fortezza da Basso) il 20 marzo.

“Il Morellino di Scansano evidenzia da alcuni anni un trend di crescita, grazie alla strategia messa a punto dal Consorzio per consolidare il valore e la qualità della denominazione. Le vendite sono in costante aumento, con indicatori molto positivi per la nostra base produttiva”, commenta Alessio Durazzi, direttore del Consorzio del Morellino di Scansano. “Non possiamo che essere soddisfatti dei risultati emersi da questa indagine”, aggiunge Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio del Morellino di Scansano. “La costante crescita di interesse verso i vini del nostro distretto produttivo è evidente. Dobbiamo continuare lungo questo percorso che consolida il posizionamento dei vini della nostra denominazione, attraverso lo sviluppo di un’identità sempre più legata al territorio, alla sua storia ed alla consapevolezza di essere sempre più una delle denominazioni di riferimento in Toscana”.

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