02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“IL N’Y A PAS PLUS D’ESCARGOTS EN BOURGOGNE”! LE LUMACHE DELLA BORGOGNA, SIMBOLO DEL TIPICO PIATTO DELLA CUCINA FRANCESE, SONO INFATTI A RISCHIO ESTINZIONE A CAUSA DI PESTICIDI E DISERBANTI, RACCOLTA INDISCRIMINATA E SICCITÀ

“Il n’y a pas plus d’escargots en Bourgogne”! Le lumache della Borgogna, simbolo del tipico piatto della cucina francese, le cosiddette “escargots a la bouguignonne”, sono infatti a rischio estinzione a causa di pesticidi e diserbanti, raccolta indiscriminata e siccità. Il 90% di questi molluschi, divenuti piatto nazionale (serviti secondo la classica ricetta con burro e prezzemolo) vengono ormai dai paesi dell’Est, in particolare Polonia e Romania. L’allarme è lanciato dal senatore dell’Udi (Unione democratici indipendenti), Yves Detraigne, che si fa portavoce dello scontento dei produttori locali.
“Su 30.000 tonnellate di lumache consumate ogni anno nel nostro paese - dice Detraigne - solo 800-1.000 tonnellate sono prodotte dai circa 300 produttori francesi nei loro allevamenti rispettando i criteri di tracciabilità e rigore che garantiscono al consumatore una reale qualità di gusto e sicurezza sanitaria. I produttori locali - continua il senatore - reclamano la creazione di una denominazione di origine controllata per la “lumaca della Borgogna” con l’obbligo per gli esportatori stranieri di indicare sulle etichette il tipo di lumaca, l’origine e la provenienza. In Borgogna dal 1979 le lumache sono considerate specie protetta e la raccolta è regolamentata.
Secondo l’Istituto nazionale della ricerca agronomica, la specie ha molto risentito della “raccolta di massa” praticata in passato, oltre all’utilizzazione di pesticidi e diserbanti nei terreni agricoli e alla diminuzione di zone umide”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli