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Il Natale 2015 a tavola: per la Fipe in aumento chi lo festeggerà al ristorante, per Coldiretti “alimentare prima voce di spesa del budget delle feste” (il 16 dicembre Assemblea a Roma con l’indagine “Natale sulle tavole degli italiani”)

A Natale la tavola è una delle grandi protagoniste, e che cenoni e pranzi si celebrino in casa o al ristorante, emergono segnali positivi per il Belpaese. Perché, ricorda la Coldiretti, “l’alimentare è quest’anno la voce più rilevante del budget natalizio delle famiglie italiane” (il 16 dicembre a Roma nell’Assemblea Nazionale sarà di scena il rapporto Coldiretti/Ixè sul “Natale sulle tavole degli italiani”). E, secondo una ricerca Fipe (www.fipe.it) e Format Research, se l’86,5% delle persone festeggerà e mangerà in casa, c’è anche un 12% di italiani che, per il pranzo di Natale, sceglierà il ristorante, 7,3 milioni di persone, in aumento del 2,8% sul 2014, per una spesa complessiva stimata in 308 milioni di euro, con un prezzo medio procapite di 50 euro.
Due segnali che, in qualche modo, fanno ben sperare per la voglia di ripresa del Paese, di cui alimentare e ristorazione sono tra gli asset portanti e “spie” storiche dell’andamento economico nazionale.
“Le previsioni per le festività natalizie nel fuoricasa sono un ulteriore segnale di buon auspicio per il settore e confermano i positivi risultati del Rapporto Ristorazione che la nostra Federazione ha recentemente presentato - dichiara il presidente Fipe, Lino, Enrico Stoppani - quello del fuoricasa è un mercato che vale 76 miliardi di euro e pone il nostro Paese al terzo posto in Europa per consumi e presenze. Un patrimonio da valorizzare e promuovere anche durante le occasioni di festa, e la spesa prevista di 308 milioni di euro per il solo pranzo di Natale è una stima incoraggiante per il settore e per l’intera economia italiana. Una spinta ulteriore verso un futuro improntato all’ottimismo, che segna il superamento delle incertezze registrate a novembre a seguito dei fatti di Parigi”.
Entrando nel dettaglio della ricerca Fipe-Format Research, il 10% della popolazione pranzerà a Natale in un ristorante dello Stivale, mentre il 2% lo consumerà all’estero, per una spesa media pro capite di poco più di 50 euro. Oltre otto italiani su dieci (l’84,5%), in leggera flessione rispetto allo scorso anno, resteranno a casa, dato che vale in particolare per le famiglie, gli over 55 e i residenti nelle regioni del Centro Italia.
Passando invece al cenone della Vigilia, le previsioni evidenziano una serata più “casalinga” per l’86,5% della popolazione (52 milioni di italiani), in percentuale maggiore gli over 55, le famiglie e le persone residenti nel Centro Italia. Nel complesso 4,7 milioni di italiani, ossia il 7,7% della popolazione, passeranno la Vigilia al ristorante, soprattutto i giovani e giovanissimi e i residenti nelle regioni del Sud. Poco più di un milione (1,9%) chi consumerà la cena della Vigilia in un ristorante all’estero, percentuale che cresce significativamente salendo lungo lo Stivale, in particolare tra i residenti nelle regioni del Nord Est (3,8%) e del Nord Ovest (4,1%).
Ma se queste sono le tendenze delle festività 2015, a scattare una fotografia più approfondita su “Il Natale sulle tavole”, come detto, sarà la Coldiretti, nell’Assemblea nazionale di scena il 16 dicembre a Palazzo Rospigliosi a Roma, con il presidente Coldiretti Roberto Moncalvo, quello di Ixè Roberto Weber. “Si tratta della più approfondita analisi su come cambia il Natale con la spesa prevista, il tempo trascorso in cucina, le portate più gettonate e quelle abbandonate, i consumi dei prodotti simbolo, le sfide storiche tra le diverse specialità e soprattutto - spiega la Coldiretti - le nuove tendenze nella scelta delle specialità alimentari da mettere sotto l’albero o da portare a tavola. Dal menu autarchico all’hitech, dal biodiverso al salutista, dall’afrodisiaco al lussuoso, ma anche quello tutto da “sniffare” o che deriva dagli effetti del clima che cambia, sono alcune delle proposte curiose e creative del Natale 2015”, che saranno anche esposte in una mostra.

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