02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“IL NUOVO GOVERNO RILANCI LA SPERIMENTAZIONE SUGLI OGM”: COSI’ IL PRESIDENTE DI CONFAGRICOLTURA VECCHIONI

“Mentre le superfici destinate a coltivazioni geneticamente modificate continuano ad aumentare nel mondo nel nostro Paese proseguiamo ancora di fatto con una moratoria alle coltivazioni, cui si è aggiunto il blocco delle sperimentazioni in pieno campo, peraltro frutto anche di un contrasto interno al vecchio Governo. Auspichiamo che il nuovo Esecutivo possa finalmente risolvere il problema in maniera pragmatica, tenendo conto delle esigenze e delle evoluzione del mercato interno ed internazionale, ed incentivando la ricerca”. Lo ha spiegato Federico Vecchioni ieri nella Repubblica di San Marino, che è tornato ad interrogarsi se gli Ogm siano una minaccia o una speranza, in un convegno promosso.
“Vogliamo - ha detto il presidente degli imprenditori agricoli - che il consumatore sia informato, consapevole di ciò che consuma e libero di scegliere; come peraltro già prescrive la normativa europea sull’etichettatura. Ma allo stesso tempo vogliamo che la scienza non sia imbrigliata ma possa proseguire il suo obiettivo di sperimentare, innovare e fare chiarezza scientifica”.
Il presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni ha ricordato, tra l’altro, l’iter in corso per l’approvazione, da parte del Parlamento francese, della legge sulla coesistenza tra colture convenzionali e geneticamente modificate: “potrebbe essere un precedente importante per l’Europa, ha precisato, che giungerebbe dopo una lunga riflessione interna e che risolverebbe la situazione di stallo creata dal bando dell’unica varietà autorizzata in Europa. Superando di fatto i dubbi di chi non crede alla possibilità di una coesistenza tra le coltivazioni”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli