02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL “NUOVO PAESAGGIO ITALIANO” NELLE FOTOGRAFIE DI PROFESSIONISTI E FOTOGRAFI “OCCASIONALI”. IL PROGETTO DI OLIVIERO TOSCANI, SALVATORE SETTIS, MARCO MAGNIFICO E VITTORIO MORETTI. GLI SCATTI SELEZIONATI DI SCENA NELLA CANTINA PETRA DI SUVERETO

La scatto del fotografo professionista, ma anche quello di un passante con il telefonino, possono diventare testimonianze, documenti del paesaggio italiano, dei suoi costumi, ma anche dei casi di degrado, delle brutture, degli sbagli, degli scempi.
Ecco “Nuovo Paesaggio Italiano”, il progetto di Oliviero Toscani e Salvatore Settis, con Marco Magnifico e Vittorio Moretti, patron del Gruppo Terra Moretti, e con la partecipazione del Fai - Fondo per l’Ambiente Italiano.
““Nuovo Paesaggio Italiano è un progetto, una ricerca - spiegano Toscani e Settis - che grazie al contributo di tutti, diventa un archivio multimediale, un sito internet, un’esposizione collettiva in costante aggiornamento. Un contenitore culturale legato e applicato, non solo, alla territorialità, ma anche agli usi e ai costumi degli italiani. Ognuno di noi, con i mezzi tecnologici a disposizione, con il telefonino per esempio, può documentare il degrado in cui viviamo e le infinite brutture, gli sbagli, gli scempi che hanno devastato e continuano a devastare l’Italia. Diventiamo delatori per migliorare il nostro ambiente! Evviva la fotografia, così finalmente diventerà “vera arte” non da appendere ai muri, ma memoria storica dell’umanità”.
Il progetto sarà presentato il 15 giugno a Roma (ore 11) nella Sala Stampa Estera e le prime foto selezionate saranno esposte a luglio nella cantina Petra di Suvereto.
Info: www.nuovopaesaggioitaliano.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli