Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL PARMIGIANO E' IL "MADE IN ITALY" PIU' IMITATO: LA COLDIRETTI CHIEDE ALL’UNIONE EUROPEA ASSICURAZIONI CONTRO LE IMITAZIONI NEL MONDO

Parmesao in Brasile, Regianito in Argentina, Reggiano e Parmesano in tutto il sud America e Parmesan dovunque, dagli Stati Uniti al Canada, dall'Australia fino al Giappone: sotto questi nomi fantasiosi si celano le contraffazioni del Parmigiano Reggiano, la specialità alimentare "made in Italy" più imitata in ogni parte del mondo.
La denuncia arriva dalla Coldiretti che sottolinea come il nostro Paese con 30 formaggi a denominazione di origine protetta (Dop) riconosciuti dall'Ue e una produzione dop di oltre 400.000 tonnellate (per un quarto Parmigiano) detenga la leadership nei confronti dei cugini d'Oltralpe. La Francia, infatti, con ben 37 prodotti Dop e 4 formaggi ad Indicazione Geografica Protetta (Igp) realizza un volume di produzione stimato intorno alle 200.000 tonnellate, circa la metà del dato nazionale.
Se in Europa la sentenza della Corte di Giustizia Ue del 25 giugno 2002 ha vietato l'utilizzo del termine Parmesan per prodotti di imitazione del Parmigiano Reggiano commercializzati in Italia e nell'Unione Europea, negli altri continenti continuano a proliferare prodotti di imitazione che richiamano espressamente al nostro principe dei formaggi.
"Questa situazione - sostiene la Coldiretti - provoca danni per milioni di euro al nostro export e inganna i consumatori di tutto il mondo. D'altra parte basta un breve ricerca su Internet per trovare siti come www.antigocheese.com dove è possibile acquistare formaggi come il Parmesan, il Provolone, il Pecorino Romano o l'Asiago, rigorosamente prodotti in Wisconsin (USA) o anche la Robiola prodotta in Canada oppure soffermare la propria navicgazione su www.riccardosmarket.com dove è possibile acquistare mascarpone Crotonese e Parmesan cheese con una improbabile crosta nera , entrambi made in Usa. Per questo secondo la Coldiretti è necessario che l'Ue assicuri il proprio impegno per impedire che il commercio internazionale dei prodotti il cui nome è legato ad una certa origine geografica sia ostacolato da inaccettabili atti di imitazione".

La scheda - I numeri del Parmigiano Reggiano
- Fatturato vendite in Italia: 870 milioni di euro;
- Valore delle vendite all'estero: 235,26 milioni di euro (parmigiano reggiano e grana padano);
- 270.000 vacche che producono il latte per il parmigiano reggiano;
- 8.000 aziende agricole che conferiscono il latte ai caseifici;
- 598 caseifici produttori di parmigiano reggiano;
- 16 litri di latte per un kg di parmigiano reggiano;
- 600 litri di latte necessari per produrre una forma;
- 38 peso medio in kg di una forma di parmigiano reggiano;
- 12 mesi di stagionatura minima;
- 18/24 mesi di stagionatura media;
- 2.700.000 numero indicativo di forme prodotte in un anno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli