02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“IL PERDURARE DELLA CRISI, LA VOLATILITÀ DEI MERCATI ED IL CROLLO DELLA REDDITIVITÀ RICHIEDONO INTERVENTI URGENTI ED EFFICACI”: COSI’ CONFAGRICOLTURA AL COMMISSARIO UE ALL’AGRICOLTURA CIOLOS

Un impegno straordinario dell’Europa per consentire alle imprese di superare un quadro congiunturale difficilissimo: è il segnale che Confagricoltura ha lanciato al Commissario Europeo all’Agricoltura Ciolos nel Forum a Taormina. Il perdurare della crisi, una volatilità dei mercati non controllabile ed il crollo della redditività richiedono - ha rimarcato Confagricoltura - interventi urgenti ed efficaci.

“Gli adeguamenti della politica agricola comune degli ultimi 15 anni hanno indebolito le protezioni e non hanno prodotto gli effetti sperati. Il livello di competitività delle imprese non è cresciuto ed il maggior orientamento al mercato non ha migliorato né le performance, né i ricavi degli agricoltori”.

La Pac ed i programmi di sviluppo rurale si sono rivelati inadeguati e troppo rigidi per rispondere tempestivamente alle esigenze emergenti ed alle mutevoli condizioni di mercato.

Confagricoltura ritiene che la nuova Pac dovrà offrire al sistema agricolo europeo un quadro stabile e duraturo, che ne rafforzi il ruolo economico, e misure tese a promuovere la competitività del settore, per consentire agli agricoltori di continuare ad assicurare produzioni alimentari certe e sicure, ma anche un contributo decisivo sui temi ambientali.

La nuova Pac, ad avviso di Confagricoltura, dovrà disporre di un budget adeguato agli obiettivi e alle sfide che gli sono proprie, in ogni caso non inferiore all’attuale. Le risorse andranno destinate, prevalentemente, a migliorare le condizioni di competitività e a far sì che gli agricoltori ricavino una parte sempre più elevata del loro reddito dal mercato, anche riorientando lo sviluppo rurale.

Sarà anche necessario mantenere ed introdurre nuovi strumenti di mercato, tempestivi ed efficaci, e rendere disponibili reti di sicurezza che supportino i produttori in presenza di crisi di mercato; ed occorrerà compensare gli svantaggi competitivi connessi ai maggiori oneri che i produttori europei sopportano, rispetto ad altri Paesi, in ossequio alle regole comunitarie.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli