02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL PIATTO “PIU’ IN” DELL’ESTATE 2007? E’ DELLA MARCHESA ROSARIA FRESCOBALDI, DECLINATO CON IL MORELLINO DI SCANSANO RISERVA VAL DELLE ROSE DI CECCHI, LA STORICA GRIFFE CHIANTIGIANA. LO HA DECRETATO IN VERSILIA IL CONCORSO “A TAVOLA SULLA SPIAGGIA”

Non Solo Vino
Bigazzi, Rosaria Frescobaldi, Aneri e Maccioni

È stata la galantina di pollo della marchesa Rosaria de’ Frescobaldi a cui era abbinato il Morellino di Scansano Riserva 2004 “Val delle Rose” di Cecchi a conquistare il primo premio assoluto Starwood Costa Smeralda di “A Tavola sulla Spiaggia”, il concorso internazionale di enogastronomia di scena ogni anno al Bagno Roma di Levante a Forte dei Marmi, ideato ed organizzato dal famoso pierre fiorentino Gianni Mercatali. A premiare la vincitrice in Capannina, lo storico locale che ha fatto la tendenza degli indimenticabili anni Sessanta, il sindaco del Forte dei Marmi, Umberto Buratti.

Un piatto semplice ma gustoso che sintetizza perfettamente la tradizione del pranzo al mare. Il premio della stampa “La Capannina” è stato assegnato a Gaia dell’Orto Serio, con la sua tortina di ricotta in salsa di fragole abbinata al demi sec Ferrari Spumante. Nella categoria antipasti ha vinto Lorenzo Augier con l’insalata di trippa, cui era abbinato il Belcanto Bellussi millesimato; per i primi, Elena Giorni, con la sua pasta con verdure fritte insieme al Giovin Re 2006 di Michele Satta.

Il principe Guglielmo Giovanelli Marconi, nipote dell’inventore della radio, si è aggiudicato il primo premio nei secondi con il peposo dell’Impruneta insieme ad un Rocca di Frassinello 2004, la nuova cantina di Paolo Panerai in Maremma, mentre per i dolci si è distinta Theresa Holland Bucci, con il suo Lindy’s New York cheese cake insieme al Picolit 2003 di Eugenio Collavini.

Decisamente “fuori dalle righe” il percorso pan mediterraneo della scrittrice e giornalista Fabiana Giacomotti, che ha vinto il premio speciale Good! insieme a champagne Krug Grande Cuvée. Nella giuria ristoratori stellati (da Maccioni a Romano Franceschini, “Romano” di Viareggio, da Lorenzo Viani, “Lorenzo” di Forte dei Marmi, a Michele Marcucci dell’Enoteca Marcucci di Pietrasanta, ad Antonio Vannetti del Ristorante “L’Antonio” di Pietrasanta) e vignaioli di rango (da Marco Caprai a Matteo Lunelli di Ferrari, da Andrea Cecchi ad Ginacarlo Aneri), coordinati dall’enogastronomo e giornalista Beppe Bigazzi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli