02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
RICONOSCIMENTO

Il Premio Bancarella della Cucina 2020 a “In vino veritas”, il libro di Alessandro Torcoli

Con 49 voti su 63, il romanzo che racconta il vino a neofiti ed esperti, conquista la giuria di librai e ristoratori
ALESSANDRO TORCOLI, IN VINO VERITAS, PREMIO BANCARELLA DELLA CUCINA, Italia
Il Premio Bancarella della Cucina 2020 ad Alessandro Torcoli

Con 49 voti su 63, “In vino veritas” ha vinto il Premio Bancarella della Cucina 2020, di scena ieri a Pontremoli: il libro di Alessandro Torcoli, direttore di “Civiltà del Bere” (Edizioni Longanesi) ha ricevuto la maggioranza delle preferenze della giuria, composta dai librai soci dell’Unione Librai Pontremolesi, dell’Unione Librai delle Bancarelle e da ristoratori e rappresentanti del settore enogastronomico locale.
“In vino veritas” racconta il grande romanzo del vino a neofiti ed esperti, con curiosità, autorevolezza e qualche spigolosa verità. Il libro di Alessandro Torcoli è un manuale semplice, che mette a nudo l’eno-mondo a partire dalla sua complessità, tra vigna e cantina, ideologia e scienza, gusto e marketing, rispondendo alle più diffuse curiosità sul vino. Come si sceglie? Come si abbina? E tante altee, fino ad affrontare storie e tabù di un prodotto di consumo che è anche il più formidabile veicolo di cultura che esista.
Secondo classificato con 41 voti, il poetico libro di Raethia Corsini, “Suite per un castagno”, dedicato a “una pianta che sembra partecipare alle complessità del mondo, dell’ecosistema e della storia, con la serena resilienza di chi non ha fretta perché sa di avere molto da esprimere in ogni stagione. Come un maestro di vita”, spiega l’autrice. Tra i finalisti anche “La pentola di Leonardo” di Carlo Giuseppe Valli, scomparso nel mese di maggio, edito da Cierre Edizioni (33 voti); “Rugiada a colazione” di Clelia D’Onofrio, edito da Sperling&Kupfer (22 voti); “Enciclopedia della nocciola. Storia, curiosità e ricette” di Clara e Gigi Padovani, edito da Mondadori (19 voti); “Paul Bocuse. Lo chef, il mito” di Robert Belleret, edito da Giunti (19 voti).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli