02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA DEL PARLAMENTO UE PAOLO DE CASTRO: “NO A EUROPA A DUE VELOCITA’”

“Io e tutti gli altri parlamentari della fascia Sud dell’Europa, ci aspettiamo dalla Commissione un pacchetto di misure anche per i prodotti mediterranei, ad esempio olio di oliva, grano duro, ortofrutta e vino affinchè l’Europa non viaggi a due velocità”. Lo ha sottolineato, ieri, a Bari, il presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro, in un incontro con le organizzazioni agricole per discutere della crisi del comparto.
Per De Castro “c’è una crisi fortissima perchè i prezzi continuano ad essere bassissimi e quindi, sotto il profilo del reddito degli agricoltori, si sta registrando per i prodotti mediterranei una situazione di estrema difficoltà. Tanto estrema che la settimana scorsa, al Parlamento europeo a Strasburgo, si è discusso della crisi per i prodotti mediterranei”.

“Ci sono problemi straordinari perchè il prezzo del grano duro sotto i 18 euro al quintale non si era visto da decenni, e il prezzo dell’olio sotto l’euro e mezzo non si era mai visto. C’è una situazione di prodotti invenduti, come il vino che resta in cantina: la crisi è fortissima. Mi pare che ci sia la necessità di fare qualcosa di più dell’ordinario”.
Il presidente De Castro ha detto anche che “abbiamo un crollo dei redditi nel 2009 - ha sottolineato De Castro - del 25% in Italia e del 14% in Europa. Ho già parlato con il nuovo commissario, il romeno Dacian Ciolos, dal quale tutto il Sud dell’Europa si aspetta una maggiore attenzione. L’Europa è stata sempre più attenta ai prodotti continentali e meno a quelli mediterranei. Ma ciò che conta, al di là delle polemiche - ha rimarcato - è dare le risposte”.

De Castro ha poi ricordato che, con l’entrata in vigore dell’area di libero scambio nel Mediterraneo, occorrerà ripristinare “quella che, a Bruxelles, viene chiamata reciprocità delle regole”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli