02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL PRIMO FILM DELLA STORIA DEL CINEMA TUTTO DEDICATO ALL’EXTRAVERGINE: E’ “PANE E OLIO”, VOLUTO DA GIAMPAOLO SODANO E FABRIZIA CUSANI DE “L’OLIVAIA” DI NEPI (VITERBO). PROTAGONISTI, TRA GLI ALTRI, BUD SPENCER E MASSIMO GHINI

Sarà il primo film nella storia del cinema che vede come protagonista principale l’olio extravergine d’oliva: tra pochi giorni inizieranno le riprese di “Pane e Olio”, un mediometraggio che verrà interamente girato nella Tuscia, voluto da Fabrizia Cusani e Giampaolo Sodano della tenuta “L’Olivaia” (www.olivaia.com) di Nepi (Viterbo). La sceneggiatura è stata scritta a più mani dalla stessa Fabrizia, insieme a Fausto Brizzi e Marco Martani, autori di molti film di successo, tra cui il recente film “Notte prima degli esami”. “Pane e olio è una favola - spiegano Giampaolo e Fabrizia - ma è anche una storia di oggi in cui ognuno troverà qualcosa di sé”.
Jenny, la protagonista, è una scrittrice irlandese che, in seguito a una diagnosi di un male incurabile, torna nei luoghi della memoria, della sua infanzia, rassegnata a varcare lì la sua ultima soglia, vicina e improcrastinabile a detta dei medici di Dublino. È rassegnata, ma l’incontro con Gabriele e la nascita improvvisa e imprevedibile dell’amore le restituiscono il desiderio di vivere e di vincere il male. Perché, dice la Bibbia, l’amore vince la morte. Sarà Laris, il personaggio che interpreta la Morte (che accompagna gli uomini fin dalla nascita) a confermargli che quell’ultima soglia Jenny non la può varcare quando vuole o quando è prevista dai medici. Sarà lui e soltanto lui a tornare a prenderla il giorno destinato. L’olio e gli olivi in questa storia sono il simbolo e l’oggetto di questa speranza, di questo desiderio di vivere.
Gli interpreti - Massimo Ghini, Mascia Musy, Bud Spencer, solo per citarne alcuni - sono tutti attori di primo piano, così come gli altri professionisti coinvolti in questa incredibile avventura, da Patrizio Patrizi per la fotografia a Mariolina Bono per i costumi fino al “concerto per l’olio” di Carlo Crivelli e al montaggio di Claudio Di Mauro. La regia sarà dello stesso Giampaolo Sodano, che affronta una nuova sfida, dopo quella di aver accettato a gennaio l’incarico di vice presidente della Sitcom, il Gruppo Televisivo di Valter La Tona, che produce canali satellitari come Alice, Marcopolo, Leonardo e Nuvolari, oltre a un canale sul digitale terrestre e uno internazionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli