Il Prosciutto di Parma chiude il semestre 2006 registrando risultati positivi nel segmento del preaffettato: +22,3% sull'anno precedente. I risultati sono buoni sia in Italia, dove le aziende del Consorzio hanno venduto quasi 5 milioni di vaschette, pari a 540 tonnellate di prodotto (+28,5%), sia all'estero - dove sono sbarcate 13 milioni di vaschette pari a 1.300 tonnellate di prodotto. In totale quindi, nel semestre 2006, il Consorzio ha venduto 17,6 milioni di confezioni di preaffettato (1.870 tonnellate).
Oggi il preaffettato rappresenta quasi il 30% delle esportazioni: tutti i mercati europei (tranne la Svizzera) fanno registrare un segno positivo, con una crescita superiore al 40% in Germania, Belgio e nei nuovi paesi Unione Europea. Ottimi i risultati anche nei paesi extra-Unione Europea con gli Stati Uniti che segnano un +33,6% (140 tonnellate). La Gran Bretagna - con oltre 4 milioni di vaschette (400 tonnellate) - si conferma saldamente il primo mercato per il Parma pre-affettato, attestandosi per l'ennesima volta su ritmi di crescita davvero importanti (+14,0%).
Il mercato del preaffettato è senza dubbio il mercato europeo; al di fuori dell'Europa, oltre agli USA, si fa notare il Giappone, con un buon tasso di crescita (+23,8%) e con circa 22 tonnellate di prosciutto esportato.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024