02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
IL SOAVE

Il Soave ha le sue prime 25 “vigne”, nel Registro delle vigne della Regione Veneto

Il territorio che da più di 200 anni fa della grande differenziazione tra suoli il suo punto di forza, chiude così un iter durato 20 anni
SOAVE, Italia
Il paesaggio vitato di Soave

Con le prime 25 “vigne”, il Soave fa parte ufficialmente del Registro delle vigne della Regione Veneto. Con il Testo Unico della Vite e del Vino, erano state istituite le vigne, uno strumento di valorizzazione che prevede la dicitura “vigna” in etichetta per i vini che provengono da micro appezzamenti di grande valore storico per la denominazione e che vengono vinificati separatamente rispetto al resto della produzione aziendale. E così, adesso il Soave ha le sue, che sono Albare, Calvarino, Campo Le Calle, Casette, Cavecchia, Cengelle, Cervare, Colbaraca, Colle Sant’Antonio, Contrada Salvarenza vecchie vigne, I Tarai, La Rocca, Le Caselle, Monte Bisson, Monte Ceriani, Motto Piane, Pressi, Roccolo, San Pietro, Val Grande, Vigna della Corte, Vigne della Brà, Vigne delle Fate, Vigne di Sande, e appartengono alla storia enologica del territorio che, da più di 200 anni, fa della parcellizzazione e della grande differenziazione tra suoli, altitudini ed esposizioni il suo punto di forza.
Si completa, quindi, un iter durato 20 anni dalle prime zonazioni effettuate nel Soave e che proprio nel 2019 si è concluso prima con l’introduzione delle 33 Unità Geografiche Aggiuntive e dopo con le “vigne”. Una rivoluzione per il comprensorio che vede valorizzata in maniera definita la produzione di premium wines nella denominazione, e che il consumatore potrà apprezzare direttamente sull’etichetta dei prodotti.
“Si sta chiudendo un anno di grande lavoro per il Consorzio - dice Sandro Gini, presidente del Consorzio del Soave - che ha visto il team impegnato sia sul fronte della promozione, soprattutto in Giappone e Inghilterra, sia su quello della tutela, intesa anche in senso ambientale/paesaggistico. Il prossimo anno porteremo queste grandi novità in tutto il mondo con un progetto legato alla agricoltura eroica vulcanica assieme a partner internazionali. Siamo quindi pronti ad affrontare il 2020 con grande entusiasmo e una nuova bellissima storia da raccontare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

TAG: SOAVE

Altri articoli