02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
BIBLIOTECA ENOGASTRONOMICA

“Il sogno del Prosecco”, in un libro 100 anni di storia delle bollicine italiane famose nel mondo

La case history di Bortolomiol, una delle cantine che ha segnato il successo del territorio, oggi Patrimonio Unesco

Un tributo alla caparbietà e all’amore per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg da parte di Giuliano Bortolomiol, fondatore di una delle aziende che hanno contribuito al successo delle bollicine italiane più famose nel mondo: “Il Sogno del Prosecco”, di Ettore Gobbato (Giunti Editore, giugno 2023, pp. 160, prezzo di copertina 17,00 euro) ripercorre 100 anni di storia della cantina, strettamente legata a quella del suo territorio. Dopo la prima edizione del 2008, il libro rinasce in una nuova edizione più approfondita, arricchita dalla prefazione del professor Attilio Scienza - uno dei massimi esperti di viticoltura al mondo - che esplora in un dialogo “uomo a uomo” il rapporto con la natura e con un distretto economico, quello del Prosecco Superiore, che ancora si doveva sviluppare, ma di cui Giuliano Bortolomiol intravedeva grande potenziale. La nuova edizione racchiude inoltre alcune riflessioni attuali sul biologico e la sostenibilità, oltre che sulle Colline vitate divenute Patrimonio Unesco.
“Il nostro è un progetto di famiglia, in cui guardiamo sempre al futuro, ma restiamo ancorati anche alle nostre radici e alle origini. Giuliano è stato un attore importante per il territorio, e per quella che oggi è la denominazione. Con la sua competenza e lungimiranza ha contribuito a rendere il Prosecco Superiore un vino di successo internazionale”, afferma Maria Elena Bortolomiol, presidente dell’azienda.
Fu Luigi Veronelli, una delle figure più importanti per il vino italiano, ad inserire Giuliano Bortolomiol nell’elenco dei “meritevoli” della collana “I Semi” a fine degli anni Novanta, raccolta dedicata agli uomini e alle donne che hanno valorizzato la terra in cui hanno vissuto e lavorato. Un’eredità ora raccolta da Giunti Editore per farla conoscere al grande pubblico. “Il libro è una testimonianza che rimane nel tempo e che sta ritornando anche nell’era digitale. Abbiamo voluto pubblicare “Il Sogno del Prosecco” in onore di un grande uomo e di un vino che è divenuto un caso di successo italiano nel mondo”, spiega Marco Bolasco, direttore della divisione Libri Illustrati di Giunti Editore.
Il ricordo e il valore di Giuliano sono stati celebrati dall’azienda in un incontro moderato da Luciano Ferraro, vicedirettore “Corriere della Sera”, e anche con il restauro della sua moto Guzzi, simbolo indiscusso del percorso di vita del grande vignaiolo. La moto, assieme al video mapping dedicato, diventeranno la base di un itinerario enoturistico: il percorso, situato all’interno del Parco della Filandetta Wine & Art Farm, coinvolgerà il visitatore in un’esperienza multisensoriale alla scoperta della storia della denominazione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli