02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL TARTUFO BIANCO DI ALBA SBARCA A LONDRA NEL PARCO DELLA REGINA

Il tartufo bianco di Alba approda a Londra nello storico Green Park, che fa da corona a Buckingam Palace, residenza della Regina d'Inghilterra: questa sera ci sarà una simulazione di ricerca con tanto di cane ("tabui") addestrato, che per la prima volta entrerà nel parco della regina. Lo scopo dell’evento, creato dall'Atl "Alba, Bra, Langhe e Roero", è di promuovere le colline di Langhe e Roero, utilizzando l'ambasciatore più rappresentativo, il Tuber magnatum pico (tartufo Bianco d'Alba).

Che cosa accadrà al Green Park? Il "trifulao" che dovrà cercare il tartufo nel parco si chiama Agostino Aprile, ha 47 anni ed è presidente nazionale dei trifolau. Si farà aiutare da Briciola, un vispo cagnetto di tre anni.

All'Asta mondiale del tartufo (realizzata a scopo benefico), organizzata nel Castello di Grinzane Cavour (in collegamento via satellite con Las Vegas e New York), il 25 ottobre, un magnifico esemplare del peso di 4 etti è stato acquistato per 8.500 dollari dal calciatore della Juventus Alessandro del Piero; un altro pezzo di mezzo chilo è andato ad un ristoratore di Las Vegas per 30.000 dollari Quest'anno il più bell' esemplare della Fiera di Alba è stato donato all' attore e gastronomo Gerard Depardieu.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli