02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL “TIMES” PREMIA L’AGRITURISMO ITALIANO: LA CAMPANA “TENUTA SELIANO”, IL SICILIANO “BAGLIO FONTANASALSA”, LA LIGURE “MONTEVERDE” E LE TOSCANE “FATTORIA BARBIALLA NUOVA”, “LA VIALLA” SEGNALATE COME ECCELLENZE DEL TURISMO-AGRICOLO DEL BELPAESE

Il “Times” premia l’agriturismo italiano: la campana “Tenuta Seliano”, il siciliano “Baglio Fontanasalsa”, la ligure “Monteverde” e le toscane “Fattoria Barbialla Nuova”, “La Vialla” segnalate come eccellenze del turismo-agricolo del Belpaese. Sono questi gli agriturismi che il quotidiano londinese considera capaci di esprimere “il meglio della cucina tradizionale si gusta in fattoria”. E’ dedicato, infatti, all’agriturismo italiano un ampio servizio del “The Times”, dove si racconta il fascino delle vacanze in fattoria, esaltandone la cucina tradizionale, la possibilità di “tirare” la pasta con le proprie mani, il totale relax, i prezzi molto convenienti. La presidente Agriturist (Confagricoltura) Vittoria Brancaccio: “Le vacanze in campagna conquistano gli stranieri e sono la vera novità dell’offerta turistica italiana” (info: www.agriturist.it).

“Il turismo sta molto cambiando - continua Brancaccio - e non basta più la visita a monumenti e musei con la guida che spiega e il gruppo che ascolta. L’ospite vuole essere protagonista attivo delle tradizioni locali, ama alloggiare in edifici storici, imparare a cucinare, gustare le specialità enogastronomiche del luogo, partecipare in prima persona alle feste e al costume della comunità che lo accoglie, riposarsi davanti ad orizzonti di bel paesaggio. L’agriturismo ha successo perché offre queste opportunità”.

“La promozione ufficiale del turismo italiano - conclude la presidente di Agriturist - è, in generale, vecchia. E’ come avere una Formula Uno e utilizzarla per fare scuola guida. Se oggi suscitiamo l’interesse di una quota importante dei turisti stranieri lo dobbiamo, come conferma l’articolo del “Times”, soprattutto all’iniziativa spontanea di imprenditori intelligenti, capaci di inventare proposte nuove e appassionanti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli