Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL TORTELLINO BOLOGNESE BATTE IL CAPPELLETTO ROMAGNOLO. SFIDA A FORLI' TRA I DUE PRIMI PIATTI SIMBOLO

Grave sconfitta casalinga per il cappelletto romagnolo, battuto di un soffio dal tortellino bolognese, che così "vendica" in cucina quanto patito sul campo di calcio dal Bologna per mano del Cesena. Al di là dello scherzo è stata molto intensa e partecipata la prima disfida tra cappelletto romagnolo e tortellino bolognese, tenuta oggi a SapEur, mostra nazionale dei prodotti tipici, in programma alla Fiera di Forlì.

La sfida è avvenuta tra rinomate sfogline che hanno tirato la sfoglia al mattarello, per poi confezionare i prelibati primi piatti. Acceso il dibattito in giuria, composta da una decina di giornalisti coordinati da un magistrato in qualità di arbitro. Il verdetto è scaturito dalla somma dei voti secondo quattro criteri di giudizio: valore della sfoglia, valenza del ripieno (di carni quello del tortellino, di formaggi quello del cappelletto), bontà del brodo, estetica della preparazione. Allo sprint finale ha prevalso il tortellino per un incollatura: lo 0,8% in più dei voti complessivi.

"E' stato uno scontro tra titani", ha commentato la sfoglina bolognese Alessandra Spisni. "Mancò la fortuna, non il valore", ha replicato la cesenate Angela Bravaccini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli