02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
VINO E POLITICA

“Il vino è la chiave che ci apre le porte del mondo”. Così il Ministro Centinaio alla Camera

Nel “question time” alla Camera, il titolare di Politiche Agricole e Turismo insiste sul ruolo dei controlli: “nel 2018 già +40% sul 2017”
CENTINAIO, CONTROLLI, VINO ITALIANO, Italia
Il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio

“Il vino è la chiave che ci apre le porte del mondo. Ed è un emblema di pregio della nazione”. Lo ha detto il Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo Gian Marco Centinaio al “question time” di ieri alla Camera dei Deputati. “La crescita delle nostre esportazioni in campo agricolo e alimentare pretende ogni sforzo di investimento - ha aggiunto Centinaio - sull’eccellenza, la tipicità e l’autenticità delle nostre produzioni, tra le quali si colloca, a fortissima vocazione export, il vino, di cui siamo primo produttore mondiale”.
Un patrimonio, ha detto il Ministro, “sempre più tutelato da questa Amministrazione, in particolare dall’Ispettorato Centrale della Qualità e Repressione Frodi (Icqrf), organo tecnico di controllo di questo Ministero, nonché autorità italiana ex officio per la protezione dei prodotti Dop e Igp. Siamo - ha sottolineato Centinaio - i maggiori controllori antifrode in Europa.

E l’Italia, maggior produttore mondiale di vino, ha il primato nei controlli nel settore vitivinicolo, con 14.000 controlli antifrode all’anno e oltre 3.500 campioni analizzati nel 2017 dell’Icqrf. Dall’inizio del 2018 l’ICQRF ha già svolto nel settore vitivinicolo oltre 7.000 controlli, ha ricordato Centinaio, e analizzato 2.113 campioni, riscontrando 944 irregolarità e operando 257 sequestri, per un valore di oltre 12,5 milioni di euro. “Il numero dei sequestri ed il loro valore operati nei primi 8 mesi del 2018 sono già largamente superiori del 40% al dato dell’intero 2017, a testimonianza dell’impegno profuso in questi ultimi mesi - ha concluso - dagli ispettori dell’Icqef per la tutela del made in Italy vitivinicolo, finanche nel web, sulle più importanti piattaforme e-commerce internazionali come e-Bay, Alibaba, Amazon)”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli