02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
DATI

Il vino in Gdo perde quote anche in Francia: -5,3%. E il prezzo medio cresce solo per l’inflazione

La fine della pandemia segna il crollo delle vendite al supermercato. Non si salva nessuno, e il declino dei consumi è ormai strutturale
BILANCIO, FRANCIA, GDO, INFLAZIONE, IRI, NIELSEN, Prezzo Medio, SCAFFALE, vino, Mondo
Il vino nella Gdo francese nel 2022

Il 2022 sarà ricordato come l’anno del crollo delle vendite di vino in Gdo. Con un grande “ma”: per quanto il calo, sul 2021, sia fragoroso, sul 2019, ultimo anno prima della pandemia, i numeri restano decisamente buoni. A confermare e completare il quadro tratteggiato negli ultimi giorni da WineNews - con il vino sul canale off-trade in Germania che segna il -6% a valore e il -8% a volume, e i risultati della Gdo italiana che certificano il calo del -4,6% del fatturato vino - i numeri della grande distribuzione francese, con i dati Nielsen che segnano una perdita, nel 2022, del 5,3%. Segno che, anche Oltralpe, è evidentemente finita l’epoca Covid. Nello specifico, il calo è dell’8,2% per i rossi, mentre i bianchi segnano il -6,5% e i rosati mostrano un piccolo aumento, pari al +0,7%. Il panel IRI sulla Gdo francese (con i dati ad ottobre 2022) parla di un -6,5% dei volumi venduti e di un -3,9% a valore, per un aumento del prezzo medio del 3%, dovuto interamente all’inflazione.

In termini di volumi e valori, i cali sono generalizzati e riguardano quasi tutte le denominazioni: complessivamente, -7,2% a volume e -4,8% per le vendite dei vini AOP, a causa sia del calo dei consumi che del crollo dell’offerta causato dalle gelate del 2021. Ad eccezione della Provenza (+3% in volume) e della Corsica (+5%), le diminuzioni ricadono su tutte le regioni: Alsazia (-3%), Valle della Loira (-5%), Sud-Ovest (-6%) , Valle del Rodano (-7%), Bordeaux (-9%), Linguadoca-Rossiglione (-9%), Beaujolais (-11%) e Borgogna (-21%). Non si salvano neanche i vini più economici, come gli IGP, anch’essi in calo (-6,8% a volume e -3,1% in valore), così come i vini generici e senza indicazione geografica esteri, mentre i francesi, che rappresentano comunque una nicchia scarsamente rilevante, registrano un piccolo miglioramento (+0,7 % a volume e +4,5% in valore, con le private label, invece, in difficoltà (-6,7% a volume e -4,4% in valore).

Per Éric Marzec, account manager per le bevande nei panel IRI, sentito dal magazine online francese Vitisphere, “ci sono due effetti derivati dall’inflazione. Prima di tutto, quando i prezzi salgono, sono i prodotti più accessibili i più sensibili all’elasticità del prezzo, perché quando si passa da 2,90 a 3,10 euro a bottiglia l’impatto per le famiglie è evidente, e il calo delle vendite una conseguenza inevitabile. Il secondo effetto dell’inflazione è lo stravolgimento della composizione del carrello: tutti i generi alimentari registrano un aumento dei prezzi, e di conseguenza le bevande alcoliche, compreso il vino, perdono la loro priorità nella lista della spesa”.
E se è difficile affrontare un contesto economico incerto, è ancora più difficile essere ottimisti su una ripresa delle vendite in Gdo, perché, chiosa Marzec, “questo calo dei consumi è sì legato all’inflazione, ma potrebbe continuare anche in caso di un miglioramento dell’economia: il declino è strutturale
e legato alla scomparsa dei consumatori quotidiani. Le generazioni più giovani sono più attratte dalle birre, e quello che stiamo perdendo in questo momento storico, non vedo perché potremmo riconquistarlo. La sfida si gioca tutta sul valore”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli