02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Illycaffè è l’azienda a livello mondiale che più di tutte si distingue per l’impegno socio-ambientale nei Paesi coltivatori di caffè in America Latina, Africa e Asia: così un’inchiesta del Consorzio International Consumer Research & Testing

Per etica e sostenibilità, Illycaffè è l’azienda a livello mondiale che più di tutte si distingue per l’impegno di responsabilità socio-ambientale nei confronti dei Paesi coltivatori di caffè, in America Latina, Africa e Asia. E’ il risultato di un’inchiesta indipendente sui maggiori marchi di caffè al mondo condotta dal Consorzio internazionale Icrt (International Consumer Research & Testing), che raggruppa diverse associazioni dei consumatori, tra cui l’italiana Altroconsumo e l’austriaca Konsument. Icrt ha analizzato le politiche sociali, economiche e ambientali attuate dai principali player del mondo del caffè nelle relazioni con i coltivatori nei Paesi produttori. Illycaffè ha raggiunto il punteggio più alto in assoluto fra tutti i valutati, in particolare per come l’azienda abbia costruito relazioni dirette con i piccoli coltivatori, inserendoli in attività di formazione volte ad aiutarli a migliorare la qualità del proprio caffè e riconoscendo loro un prezzo profittevole.

“Questo risultato è frutto di un impegno di lunghissima data, un approccio che fa parte del Dna originario dell’azienda, e che viene rinnovato quotidianamente con grande senso di responsabilità - ha commentato Andrea Illy, presidente e ceo di Illycaffè - crediamo che il caffè svolga un ruolo che va ben oltre il piacere gustativo della bevanda: è espressione della ricchezza delle diverse regioni del mondo e simbolo dell’unione tra diverse culture. In quanto tale, è un modello di riferimento per altre colture e per gli scambi commerciali internazionali. Ci fa piacere pensare che illycaffè possa essere un esempio da seguire - ha aggiunto l’imprenditore friulano - per l’individuazione di buone pratiche nelle relazioni con i Paesi produttori che garantiscano equità nella creazione e distribuzione del valore. Sono circa 25 milioni nel mondo le famiglie coinvolte nella coltivazione del caffè: la responsabilità nei loro confronti delle aziende che operano in questo settore è cruciale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli