02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ILLYCAFFE’ FESTEGGIA I SUOI PRIMI 75 ANNI: PER L’IMPORTANTE COMPLEANNO TANTI EVENTI A TRIESTE, VENEZIA E BERLINO, ALL’INSEGNA DELLA STORIA DELL’AZIENDA, DEL GUSTO E DELL’ARTE …

Se si mettessero in fila tutte le tazzine che illycaffè ha riempito nella sua storia, probabilmente si colmerebbe tutta la strada che collega l’Ungheria, Paese di origine del fondatore dell’azienda, Francesco Illy, e Trieste, città sede di una delle più importanti griffe del caffè, che proprio quest’anno taglia il prestigioso traguardo dei 75 anni.
Dal 1933, anno in cui i l’azienda venne fondata, a oggi, tante sono le tappe importanti che hanno segnato la vita di un’impresa che con i sui prodotti ha riempito milioni e milioni di tazzine in Italia e nel mondo, sul bancone del bar o sul tavolo di casa.
Per festeggiare questi primi tre quarti di secolo, illycaffè, oggi guidata dall’ex governatore della regione Andrea Illy, ha organizzato una serie di eventi che oltre a Trieste, toccheranno anche Venezia e Berlino.
Si parte il 3 luglio, nel capoluogo triestino, con la convention “Un orizzonte più grande”, alla quale parteciperanno i collaboratori dell’azienda provenienti da tutto il mondo.
Sempre a Trieste, negli spazi della ex- Pescheria, dal 26 settembre all’11 ottobre, sarà presente, dopo le tappe di New York e Milano, “Galleria Illy” uno spazio temporaneo ideato da Illy, che offrirà alla città eventi dedicati all’arte, alla letteratura e alla gastronomia, oltre a proporre corsi di degustazione a cura dell’Università del caffè.
A Berlino invece, il C/O Berlin International Forum for Visuals Dialogues ospiterà dal 6 settembre al 5 ottobre, la mostra In Principio di Sebastião Salgado: 60 fotografie in bianco e nero tratte dal progetto ideato da illycaffè in collaborazione con Contrasto, per rendere omaggio ai coltivatori di caffè dei Paesi da cui l’azienda acquista la sua materia prima.
La fine dei festeggiamenti invece sarà a Venezia, dal 28 al 30 novembre, dove, in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, illycaffè celebrerà uno dei più grandi artisti contemporanei, il sudafricano William Kentridge, autore della illy Art Collection di tazzine per espresso con cui l’azienda festeggia il suo 75simo anniversario.
Sarà presentato in prima nazionale al Teatro Malibran lo spettacolo ideato e diretto da Kentridge “Il Ritorno di Ulisse” ispirato all’opera di Monteverdi e in anteprima mondiale sul frangifuoco del teatro La Fenice la proiezione di un video inedito dell’artista.
“La nostra storia è un lungo viaggio - commenta Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè, - un’aspirazione verso la perfezione, che anima l’azienda sin dalle sue origini. Questi primi 75 anni sono il risultato della nostra passione, portata avanti con rigore, ostinazione e coraggio e riconosciuta dalle persone che ogni giorno scelgono il nostro caffè. Siamo partiti da Trieste e a Trieste sempre torniamo. È parte del Dna della nostra azienda, siamo profondamente grati alla città per averci accompagnati in tutti questi anni. Trieste continuerà a essere parte del nostro futuro, per questo abbiamo scelto di portare qui tutti i nostri collaboratori per celebrare con loro il nostro compleanno. Come pure di aprire le porte di Galleria illy - che rappresenta il mondo della nostra marca - a tutti i triestini”.

Il ritratto - 75 anni tra arte e scienza dell’espresso …
illycaffè nasce a Trieste il 23 luglio 1933. Francesco Illy fondatore dell’azienda, mette appunto, già nel 1935, la illetta, la progenitrice delle moderne macchine per l’espresso, e brevetta la pressurizzazione, rivoluzionario sistema di conservazione della miscela - una delle principali innovazioni nel mondo del caffé del secolo scorso - utilizzato tutt’oggi, allo scopo di portare su tutti i mercati il miglior caffè possibile.
Oggi l’azienda è presente in 140 paesi, ha 700 dipendenti e un fatturato consolidato di 270 milioni di euro. 6 milioni di tazzine di caffè serviti ogni giorno.

Le tappe storiche …
1933 - Francesco Illy fonda l’azienda a Trieste
1935 - Francesco Illy progetta e brevetta la “illetta”, progenitrice delle moderne macchine per l’espresso, insieme a un rivoluzionario sistema di conservazione della miscela: la pressurizzazione. Il caffè puo’ cominciare a viaggiare fuori dalla regione di produzione
1939 - illycaffè inizia a esportare la cultura dell’espresso: Svizzera e Olanda i primi paesi ad accoglierla
1972 - prima azienda al mondo, illycaffè inizia la produzione dei serving, porzioni singole di caffè per preparare l’espresso in casa
1980 - illycaffè entra negli Stati Uniti, è il primo torrefattore Italiano a varcare l’oceano 1985 - illy entra nel primo supermercato
1988 - illycaffè brevetta la macchina selezionatrice, i chicchi sono controllati a uno a uno 1991 - Ernesto illy istituisce il Premio Brasile, che premia ogni anno i produttori più attenti alla qualità del caffè verde.
1992 - Da un’idea di Francesco Illy, nasce la tazzina d’artista, sintesi di bellezza e funzionalità, che diventerà l’icona di illy nel mondo
1998 - Nell’Area Science Park di Trieste illycaffè fonda l’AromaLab, dove si individuano e si studiano i singoli aromi che costituiscono il gusto del caffè
2001 - Nasce il nuovo barattolino, e diventa icona
2006 - La preparazione dell’espresso si rinnova: nasce la capsula a doppia camera Metodo Iperespresso e Hyper Espresso System.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli