02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IMMIGRAZIONE - DECRETO SUI FLUSSI: BENE 170.000 INGRESSI PER LE NECESSITA’ DELl’AGRICOLTURA. LO AFFERMA LA COLDIRETTI

La programmazione numerica adeguata dei flussi con 170.000 ingressi e la presentazione delle domande per via telematica con la collaborazione delle associazioni di categoria dovrebbe contribuire a limitare gli errori, a ridurre i tempi di attesa e soprattutto ad evitare il caos che si è verificato nel passato. Lo afferma la Coldiretti nel commentare il decreto già firmato dal Presidente del Consiglio Romano Prodi che autorizza 170.000 ingressi in Italia per i lavoratori stranieri non stagionali e che attende di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

La Col diretti, insieme alle altre associazioni di categoria, è impegnata nelle proprie strutture territoriali ad accogliere i datori di lavoro che devono assumere personale proveniente dall’estero che in agricoltura rappresenta una componente rilevante degli occupati totali.

Con il 13% di stranieri sul totale dei lavoratori agricoli è, infatti, nelle campagne - sottolinea la Coldiretti - dove la presenza di immigrati evidenzia una incidenza tra le più elevate dei diversi settori economici. Sono molti i “distretti agricoli” dove i lavoratori immigrati sono diventati indispensabili come nel caso della raccolta delle fragole nel Veronese, delle mele in Trentino, della frutta in Emilia Romagna, dell'uva in Piemonte, del tabacco in Umbria e Toscana o del pomodoro in Puglia.

Si tratta di un evidente dimostrazione che - conclude la Coldiretti - gli immigrati occupati regolarmente in agricoltura contribuiscono in modo strutturale e determinante all'economia agricola del Paese e rappresentano una componente indispensabili per garantire i primati del “made in Italy” alimentare nel mondo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli