02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN ARRIVO 600 MILIONI DI EURO A TUTELA E SOSTEGNO DELL’AGRICOLTURA E PER IL RECUPERO DEI TERRITORI DEGRADATI O ALLUVIONATI. IL VIA LIBERA DEL CIPE SU PROPOSTA DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE

Il Cipe (Comitato interministeriale per la Programmazione economica) ha approto il programma di interventi nel settore irriguo e della bonifica in agricoltura per un importo di 418,5 milioni di euro, su proposta del Ministero delle politiche Agricole.

Il programma riguarda una serie di infrastrutture, localizzate nel centro nord d’Italia, di vitale importanza per l’agricoltura italiana, ma anche per l’assetto del territorio e la protezione del suolo. Ruolo che, sempre più spesso, il sistema della bonifica è chiamato a ricoprire.

“Alla delibera assunta dal Cipe - spiega Giancarlo Galan - farà presto seguito un analogo provvedimento, con cui saranno stanziati 177 milioni di euro destinati alle infrastrutture di bonifica delle Regioni meridionali, su cui si è già espressa favorevolmente la Conferenza Stato-Regioni. Prosegue così un processo programmatico iniziato nel 2001, con l’approvazione delle linee guida per il programma nazionale per l’approvvigionamento idrico in agricoltura - aggiunge Galan - che hanno dato luogo al Piano irriguo nazionale, approvato dal Cipe il 27 maggio 2005”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli