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IN CINA, DA GENNAIO A LUGLIO 2013, L’ESPORTAZIONE DEI FORMAGGI ITALIANI È AUMENTATA DEL 29,5% SULLO STESSO PERIODO DEL 2012 E, A TRAINARE IL COMPARTO, È STATO IL GRANA PADANO, STAR, PROPRIO IN QUESTE SETTIMANE, IN TV E NELLE CITTÀ DEL DRAGONE

In Cina, da gennaio a luglio 2013, l’esportazione dei formaggi italiani è aumentata del 29,5% sullo stesso periodo del 2012 e, a trainare il comparto, è stato il Grana Padano, star, proprio in questi giorni della campagna promozionale di scena a Shanghai, dove il Consorzio di tutela del Grana ha deciso di puntare sulla scia di una popolarità cresciuta in maniera esponenziale grazie alle 10 puntate di “Greatest Chef” mandate in onda dalla tv nazionale Cctv, in cui il Grana Padano è stato uno degli ingredienti principali.

“Il nostro desiderio - spiega Elisabetta Serraiotto, direttore marketing e comunicazione del Consorzio per la tutela del Grana Padano - è che, parlando direttamente al consumatore attraverso la televisione e supportati da cuochi sia italiani che cinesi, potremmo aumentare non solo le vendite nel mercato cinese, ma anche la conoscenza sulla storia e la tradizione culinaria italiana collegata al prodotto Grana Padano’’.

E fan del Grana Padano in Cina è anche Fu Yang, celebre chef cinese, che ha ospitato un seminario sul formaggio Dop italiano, introducendo Grana Padano al pubblico cinese e illustrando alcune ricette speciali realizzate con questo formaggio.

“L’Italia è conosciuta per molti prodotti di alta qualità - racconta il Console aggiunto italiano a Shanghai, Eugenia Palagi - e cucina e cibo italiani rappresentano la ricchezza della storia e della cultura italiana. Sono orgogliosa di vedere come il Grana Padano sia diventato popolare e conosciuto in Cina. La sua qualità e il suo gusto sono apprezzati da sempre più consumatori cinesi. L’Italia attribuisce grande importanza alla sicurezza alimentare, che poi è il tema del prossimo Expo di Milano”.

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