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IN CINQUE GIORNI, A VERONA (8/12 APRILE), IL GIRO DELL’ITALIA DELL’“EXTRAVERGINE”. LE “COLLETTIVE REGIONALI” IN RAPPRESENTANZA DELLA GRANDISSIMA VARIETÀ DEGLI OLII ITALIANI

La promozione dei migliori oli extravergine di oliva passa, dall’8 al 12 aprile, l’unico salone internazionale (www.sol-verona.it) dedicato al prodotto di qualità: il ruolo del Sol cresce di anno in anno, anche come strumento di promozione degli oli provenienti da altri Paesi, che cercano a Verona uno spazio qualificato in grado di aprire nuovi sbocchi commerciali. Vetrina privilegiata del prodotto di qualità italiano, grazie alla leadership mondiale nell’export di olio di oliva del nostro Paese, Sol si configura come un’opportunità irripetibile per i buyers in arrivo da tutto il mondo, che, in cinque giorni, possono esplorare l’intero panorama dell’Italia oleicola. Quest’anno le collettive regionali, particolarmente significative grazie all’aumentare delle aree espositive e del numero di aziende, propongono un viaggio, dal Nord al Sud della penisola, che passa attraverso Liguria, Veneto (con il Consorzio del Garda Dop e il Consorzio Veneto Dop), Marche, Abruzzo, Toscana (attraverso la Provincia di Siena e la Camera di Commercio di Prato), Lazio, Campania, Puglia e Calabria, per finire con la Sardegna.
Ci saranno momenti di educazione all’utilizzo dell’olio di qualità, che viene fatta attraverso stage di degustazione per la presentazione delle diverse regioni produttrici e i laboratori di cucina. Qui gli chef dell’Accademia delle 5 T della qualità (Territorio, Tradizione, Tipicità, Tracciabilità, Trasparenza) utilizzeranno i diversi oli extravergine nella preparazione di primi e secondi piatti e per ricette di pasticceria.

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