In epoca di salutismo imperante e di "prove costume" quotidiane, anche l'"happy hour", soprattutto d'estate, indossa nuove vesti. O meglio, nuovi gusti: papaya, ginseng, pappa reale, guaranà, frutta e verdura, senza però mai rinunciare ad un leggero tocco alcolico. Lo rivela un'indagine condotta su un panel di 200 baristi di tutta Italia. Le tendenze per la bella stagione sono evidenti: bando a superalcolici e "finger food" dal contenuto calorico improponibile, i vacanzieri pretendono rigorosamente ingredienti salutari, naturali, a basso contenuto calorico e dall'alto valore energetico. A preferire drink rigorosamente "diet" sarebbe il 58% dei consumatori, e, a detta dei barman italiani, non sarebbe più solo il gentil sesso a stare attento alle calorie. Se il 46% delle donne chiede sempre più aperitivi "salva-linea", un insospettabile 54% di uomini sarebbe altrettanto attento agli ingredienti dei mix alcolici, preferendo combinazioni dietetiche ai superalcolici lisci e che attentano alla forma fisica.
Tra i motivi delle nuove scelte maschili, c'é ovviamente la linea da tener d occhio (42%), ma anche il caldo estivo sempre più insopportabile (31%). C'é inoltre un buon esercito (22%) di nottambuli che preferiscono mantenersi sobri e leggeri fino alle ore piccole. I drink più voga dell'estate? Spopolano le preparazioni a base di frutta esotica (36%) come mango, papaya e avocado, seguite da frutti rossi acceleratori della melanina come lamponi, more e uva, (30%). Terzo posto per i cocktail "verdi" (25%), non solo a base dei classici sedano, carota e pomodoro ma di anche basilico e palmito. Il tutto condito con granatina leggera e dai gusti insoliti.
La maggioranza degli intervistati (51%) inoltre concorda sulla carta vincente: l'aggiunta di un tocco di energia e gusto grazie a ingredienti esotici e salutari come il ginseng, la cannella, la pappa reale, la noce moscata e il guaranà. Il "karma" dei baristi italiani per l'estate 2006 prevede, infine, al primo posto la scelta di ingredienti freschi e dissetanti a basso contenuto di grassi (35%): seguono le combinazioni originali e inedite, grazie all'aggiunta di ingredienti insoliti (29%) e, se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, gli effetti scenografici, con decorazioni bizzarre e coloratissime (22%).
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024