02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN GERMANIA (A ERFURT, DAL 5 AL 10 OTTOBRE) TORNANO LE “OLIMPIADI DI CUCINA”: TRADIZIONE, CULTURA GASTRONOMICA E RISPETTO DELLE REGOLE IGIENICO-SANITARIE PER PORTARE LA NAZIONALE ITALIANA CUOCHI SUL TETTO DEL MONDO

Tradizione, cultura gastronomica e rispetto delle regole igienico-sanitarie: sono solo alcune delle qualità richieste all’edizione n. 23 delle “Olimpiadi di cucina”, di scena dal 5 al 10 ottobre a Erfurt, in Germania. A dar prova di maestria e tenere alto il tricolore gastronomico, sarà la Nazionale Italiana Cuochi.
“Il regolamento delle gare - spiega Fabio Tacchella, chef di professione e general manager delle “berrette bianche” ad Erfurt - è severissimo e prevede limiti precisi fin dall’immagazzinamento delle materie prime, un controllo di chi può o non può lucidare i piatti di portata, degli orari per la lavorazione e del servizio ai tavoli”.
“Del resto - continua Tacchella - il cuoco è un professionista che, oltre agli ingredienti, deve tener presente l’etica e il rispetto delle norme, come quella della salute e sicurezza. Un cuoco professionista, ad esempio, evita accuratamente di grattarsi la testa quando è all’opera. Alle olimpiadi la perfezione è ricercata a 360 gradi: dall’eccellenza degli ingredienti scelti, al rispetto dell’haccp (sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare) seguita nei minimi particolari durante tutte le fasi di esecuzione dei piatti, ai tempi strettissimi per eseguire dei veri capolavori non solo per il gusto, ma anche per la vista, che richiedono precisione e coordinamento al millesimo”.
Le gare andranno in scena tutti i giorni, dalla mattina alla sera, in cui gli specialisti della cucina (6 cuochi per compagine nazionale) dovranno preparare 90 portate in 6 ore di lavorazione, ma ci sarà spazio anche per momenti di “arte culinaria”, in quanto a raffinatezza del gusto e presentazione dei piatti. Senza dimenticare l’aspetto più “commerciale” della competizione, visto che in contemporanea alle olimpiadi andrà in scena “Inoga” (dal 6 al 9 ottobre, sempre ad Erfurt), una delle principali fiere mondiali per il settore della ristorazione alberghiera, che accoglie ogni anno 30.000 visitatori tra organizzatori di catering, ristoratori e gestori di alberghi e catene, cuochi e personale di ristoranti e di hotel.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli