02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN GIAPPONE E’ ALLARME AL SUPERMERCATO: BOTTIGLIE DI THE’ AVVELENATE

E’ allarme tra i consumatori giapponesi dopo il secondo caso, in pochi giorni, di intossicazione causata da bottiglie manomesse vendute al supermercato, una vicenda che ricorda da vicino il caso Acqua bomber scoppiato in Italia alcuni anni fa.

L’allerta delle autorità sanitarie nipponiche è scattato ieri quando una donna di 54 anni, nella prefettura centrale di Hyogo, ha accusato un malore dopo aver bevuto del thé in bottiglia appena acquistato in un supermercato.

Le analisi successive hanno confermato la presenza nella bevanda dello stesso tipo di sostanza tossica rinvenuta nel primo caso di intossicazione, reso noto la scorsa settimana, dopo che un uomo di 43 anni ha bevuto una bevanda analoga (ma di produttore diverso) comprata in un supermarket di Tokyo.

Secondo indiscrezioni riportate dai media locali, in entrambi i casi le bottiglie non sarebbero state perfettamente sigillate, elemento che spinge gli inquirenti a optare per la pista della manomissione volontaria.
La sostanza trovata nelle bottiglie è il glifosato, usata ampiamente nei prodotti erbicidi e facilmente reperibile sul mercato. Non si tratta di una sostanza letale per l'uomo, ma se assunta direttamente è in grado di procurare forte diarrea e vomito.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli