E’ la prima birra transgenica: si chiama Kenth e arriverà presto nel nostro Paese. Oltre agli ingredienti di base, i mastri birrai svedesi che l’hanno creata hanno aggiunto una piccola dose di mais geneticamente modificato. "Il sapore è diverso da quello conosciuto ma non stravolge secoli di tradizione birraia" - dice Kenth Persson, proprietario dello stabilimento da cui proviene la birra. Il mais Bt utilizzato ha le stesse proprietà di quello naturale, ma per le sue capacità di autoproteggersi dai parassiti riesce a ridurre la quantità di insetticidi nei campi di coltivazione. La birra Kenth ha una gradazione alcolica del 5,0%.
Il nuovo prodotto sarà presentato in Italia a Pianeta Birra, a Rimini, dal 5 all'8 febbraio 2005. Invece negli Usa il massimo produttore di birra nazionale, la Anheuser-Busch, ha messo in commercio una birra che contiene caffeina.
La nuova birra si chiama Be, dove la “e”, che sta per extra, é rialzata come un esponente di un numero innalzato alla potenza: venduta in lattine da un terzo di litro contiene 54 milligrammi di caffeina, circa la metà della dose di un normale caffé americano. Be contiene anche ginseng e estratto di guaranà, una bacca dell'Amazzonia che si trova usualmente nelle bibite brasiliane.
Il lancio della nuova birra ha provocato qualche polemica: oggi il Washington Post suggerisce che l'alto contenuto in caffeina possa far aumentare i consumi individuali.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024