02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN PARTENZA IL TOUR PROMOZIONALE EUROPEO DEI COLLI ORIENTALI DE FRIULI: PROTAGONISTA ASSOLUTO IL FRIULANO PER LA PRIMA VOLTA PROMOSSO NEI MERCATI DEL VECCHIO CONTINENTE CON LA SUA NUOVA DENOMINAZIONE

Praga, Londra, Monaco di Baviera: ecco le mete europee del tour promozionale dei vini dei Colli Orientali del Friuli. Sarà l’occasione de lancio definitivo sui mercati del vecchi continente del Friulano, il vino nato dalle ceneri del Tocai friulano. “Non si può perdere un’occasione storica come quella del Friulano - sottolinea il presidente del Consorzio dei Colli Orientali del Friuli, Pierluigi Comelli - è un nuovo nome da far conoscere, che distingue un vino di grande storia e qualità e può contribuire in maniera decisiva a caratterizzare un intero territorio, una precisa gastronomia e avere riflessi, in ultima analisi, economici e turistici. Il Consorzio, dunque, come si vede, è fortemente impegnato su questo percorso”.

Il tour, avviato nei giorni scorsi a Praga: la Repubblica Ceca rappresenta, per le aziende vitivinicole italiane, il primo mercato di sbocco per volume tra i paesi dell’Europa centro-orientale. Il consumo annuo è di 180 milioni di litri e le importazioni dall’Ue rappresentano il 66% del volume complessivo. Tra i maggiori fornitori, l’Italia con il 25%, seguita da Francia e Spagna. Dal 2004, in seguito all’ingresso della Repubblica Ceca nell’Ue, c’è stato l’abbattimento dei dazi doganali per i vini provenienti dalla Comunità. Si sta affermando la tendenza al consumo di vino di qualità, fenomeno rilevante e di moda. La distribuzione avviene per il 70-80% nella Gdo, il 20-30% restante viene venduto nel canale Horeca e nelle enoteche. A Praga, inoltre, si realizza l’85% del business del vino dell’intero paese.

Il tour approda, poi, nel London Wine Fair di Londra (12-14 maggio), dove i Colli Orientali del Friuli metteranno in scena da Richard Halstead di Wine Intelligence di un talk show sul Friulano e sulle possibilità di compravendita dei vini regionali sul mercato britannico e tedesco (poi degustazione guidata da Sarah Jane Evans).

La spedizione promozionale del Consorzio dei Colli Orientali del Friuli sarà quindi a Monaco di Baviera (metà di maggio), nel Mercedes-Benz Centre, in collaborazione con la locale Camera di Commercio, dove sono workshop diversificati tra i vignaioli friulani, media, operatori, consumatori.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli