02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN “PASSERELLA” I SALUMI ITALIANI … DOVE? A MILANO NELLE SFILATE DI MODA

Oggi ultimo giorno per vedere la Mortadella Bologna Igp, il Prosciutto di Modena Dop, lo Speck dell’Alto Adige Igp e il Salame Cacciatore Dop sfilare nelle passerelle della moda milanese. Lo ha proposto l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (Ivsi), che ha messo in scena serate di cultura gastronomica organizzate da Milano Unica, evento tessile internazionale nel Polo Fieristico. Non è la prima volta che l’Istituto per la Valorizzazione del Salumi Italiani sceglie la moda come veicolo di promozione dei prodotti di salumeria italiana. Del resto, la moda e il cibo, sono due grandi capisaldi del nostro made in Italy.

L’importanza della garanzia Dop
La Denominazione di Origine Protetta (Dop) è un marchio che designa un prodotto originario di una regione e di un paese le cui qualità e caratteristiche siano essenzialmente o esclusivamente dovute all’ambiente geografico, comprendendo in questo anche i fattori naturali e umani. Tutta la produzione, trasformazione ed elaborazione del prodotto, inoltre, deve avvenire nell’area delimitata.
I salumi italiani che l’Unione europea ha riconosciuto Dop sono: Prosciutto di Parma, Prosciutto di San Daniele, Prosciutto di Modena, Prosciutto Veneto Berico-Euganeo, Prosciutto di Carpegna, Prosciutto Toscano, Salame di Varzi, Salame Brianza, Salame Piacentino, Culatello di Zibello, Jambon de Bosses (Val d’Aosta), Lard d’Arnad (Val d’Aosta), Coppa Piacentina, Pancetta Piacentina, Soppressata di Calabria, Capocollo di Calabria, Salsiccia di Calabria, Pancetta di Calabria, Salamini Italiani alla Cacciatora, Sopressa Vicentina.

Cosa si intende per Igp
La sigla IGP (Indicazione Geografica Protetta) introduce un nuovo livello di tutela qualitativa che tiene conto dello sviluppo industriale del settore, dando più peso alle tecniche di produzione rispetto al vincolo territoriale. Quindi, la sigla identifica un prodotto originario di una regione o di un paese le cui qualità, reputazione, ricetta e caratteristiche si possano ricondurre all’origine geografica, e di cui almeno una fase della produzione, della trasformazione o dell’elaborazione avvenga nell'area delimitata. I salumi italiani Igp sono: Speck dell’Alto Adige, Bresaola della Valtellina, Prosciutto di Norcia, Mortadella Bologna, Zampone Modena, Cotechino Modena, Lardo di Colonnata, Salame d’Oca di Mortara.

La leadership italiana in Europa
Nella salumeria i prodotti italiani costituiscono il gruppo più numeroso rappresentando quasi il 40% del patrimonio di prodotti carnei europei. Questi riconoscimenti testimoniano che l’Italia è il Paese che può offrire la più ampia varietà di salumi pregiati e di qualità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli