02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN SICILIA ARRIVA LA PRIMA RASSEGNA DELL’OLIO EN PRIMEUR: SCIENZIATI, ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI, BANCHI E ISOLE D’ASSAGGIO

Si aprono “prospettive nuove” per la cura di patologie come l’artrite reumatoide, l’Alzheimer e quelle cardiovascolari. E il merito e' di un “componente dell’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo: l’oleocantale”. A dirlo è Giovanni Scapagnini, medico e ricercatore nell’istituto di Scienze neurologiche del Cnr di Catania. Scapagnini parlerà della scoperta “recentissima, passata quasi sotto silenzio”, nella prima rassegna su “L’olio di Sicilia en primeur”, di scena il 17 e 18 al Kempinski Hotel Giardino di Costanza di Mazara del Vallo (Trapani).

La Sicilia è la prima regione in Italia a disporre dell’olio nuovo, frutto della raccolta dell’autunno. Lo sottolineano Sicily House e SicilyWineTravels, società siciliane che operano sul fronte dell’economia dell’ospitalità e dell’organizzazione di eventi. Sono le due società, palermitane, che organizzano la manifestazione col patrocinio della Regione Sicilia e dell’Enoteca Italiana di Siena.

In programma anche un simposio che consentirà a scienziati, vertici di istituzioni e rappresentanti delle principali associazioni nazionali di settore, di dibattere sull’andamento del mercato e le nuove opportunità legate all’uso dell’olio extravergine d’oliva: tra gli altri parlerà anche Enrico Lupi, presidente delle Città dell’Olio (un network di 310 tra enti locali e istituzioni di settore), che annuncerà la decisione di creare in Sicilia nel 2006 “un circuito di uliveti, frantoi, locali della tradizione, ristoranti, per valorizzare la cultura siciliana dell’ulivo promuovendo il movimento del turismo dell’olio”. Quanto agli studiosi, sono previste relazioni anche di Raffaele Sacchi, professore di Scienza degli alimenti nell’universita’ Federico II di Napoli e di Aldo Galluzzo, accademico nell’Università di Palermo, direttore della scuola di specializzazione in Endocrinologia e malattie del ricambio. Il primo si soffermerà sulla “straordinaria unicità per qualità, profumi, tipicità”, degli oli siciliani e segnalerà “alcune tecnologie innovative per la frangitura a freddo e la conservazione sotto azoto”.

Galluzzo illustrerà le “importanti proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi dell’extravergione d’oliva, che migliora il colesterolo buono e riduce quello cattivo a differenza di tutti gli altri oli e grassi animali. Burro compreso”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli