02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN VENDITA IL “TESORETTO” DELL’AGRICOLTURA VENETA, UN PATRIMONIO IMMOBILIARE CHE VALE 40 MILIONI, “UN IMPORTO CONSISTENTE CHE POTREBBE FINANZIARE ALMENO 500 NUOVI GIOVANI IMPRENDITORI” PER L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA DELLA REGIONE FRANCO MANZATO

La Regione Veneto vende, ma non perché in crisi, ma per poter finanziare i giovani imprenditori. È stato calcolato che il patrimonio di proprietà regionale che fa capo al sistema agricolo vale 40 milioni, cifra che rapportata con il potenziale di investimento dei giovani agricoltori potrebbe garantire 500 nuove imprese. A darne notizia è l’Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Franco Manzato, che ha stimato di ricavare 25 milioni di euro con la cessione dei beni immobiliari in possesso di Veneto Agricoltura e altri 15 milioni con la vendita di proprietà agricole gestite sempre dall’Azienda, ma di proprietà della Regione Veneto.

“Si tratta di un importo consistente quando pensiamo che, se inserito nei fondi di rotazione regionali, potrebbe finanziare in toto e a tasso zero l’inserimento a capo di un’azienda di almeno 500 nuovi giovani imprenditori”, sottolinea Manzato, che sta gestendo l’iter di una manovra che condurrà alla dismissione del patrimonio a destinazione rurale attualmente in mano pubblica. “Questa procedura - aggiunge - garantirà inoltre un rientro del capitale in Regione a restituzione, lasciando quindi margini per il reinvestimento a termine del mandato. In ogni caso è una procedura obbligatoria, che ci consentirà di liberare risorse da investire, garantendo in questo modo più futuro al comparto veneto ed un rinnovamento generazionale continuo - afferma l’assessore - in un settore economico, quello dell’agricoltura che più di tutti ha sorpreso negli ultimi quindici anni per la sua capacità di mantenere e garantire livelli soddisfacenti di reddito e che anche dalla crisi sta uscendo meglio di altri. Destinare a nuovi giovani agricoltori le risorse svincolate rappresenta un ottimo investimento, che supporta le esigenze di innovazione e di mercato e che ci mantiene all’avanguardia”. Tra i beni in vendita figurano l’ex base militare Bianchin e il rifugio S. Osvaldo in Cansiglio, Villa Rieti Rota di Motta di Livenza e il complesso ex Corte Benedettinam di Legnaro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli