02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN VIAGGIO NEL CUORE DELLA CUCINA DEL BELPAESE, DA VENEZIA ALLA SICILIA PASSANDO DALL’EMILIA, TOSCANA, ROMA ED ISCHIA, CON I “SOGGIORNI GOURMET: LEZIONI DI CUCINA IN ALBERGO”. UN MODO GUSTOSO PER CONOSCERE IL TERRITORIO IN COMPAGNIA DI 12 GRANDI CHEF

Che l’enogastronomia italiana sia uno dei più forti attrattori di turismo nel Paese, è ormai un fatto consolidato. E ora c’è chi ha pensato ad un viaggio nel cuore della cucina del Belpaese, da Venezia alla Sicilia passando dall’Emilia, Toscana, Roma ed Ischia con i “ Soggiorni Gourmet, lezioni di cucina in albergo” di Condé Nast Johansens. Un modo gustoso per conoscere il territorio in compagnia di 12 grandi chef. Assaggiare i piatti locali fa parte dell’esperienza del viaggio, ma imparare a realizzarli in prima persona, con la guida di esperti cuochi, alcuni anche stellati, è decisamente un’esperienza unica. È questa l’idea del pacchetto, “Soggiorni Gourmet: lezioni di cucina in albergo”, con 12 tra gli alberghi Condé Nast Johansens di tutta Italia, che proporranno, insieme ai loro chef, esclusive lezioni di cucina per offrire ai clienti la possibilità di conoscere la bellezza dei luoghi anche attraverso i piatti della tradizione. Come Ca’ Sagredo Hotel di Venezia, che accompagnerà il “visitatore” in un percorso culinario dal Mercato di Rialto al piatto. Palazzo dalla Rosa Prati, di Parma, invece, insegnerà i “trucchi” della cucina casereccia parmigiana. I segreti del tartufo saranno svelati da Borgo Lucignanello Bandini, San Giovanni d’Asso di Siena. Il Relais Osteria dell’Orcia, Castiglione d’Orica, punterà sui grandi “classici” della più genuina cucina toscana. Un’esperienza sensoriale ai fornelli per i clienti di Villa Curina Resort, Castelnuovo Berardenga, sempre in provincia di Siena. Le ricette a km0 saranno alla base del corso di cucina della Tenuta San Pietro Luxury Hotel & Restaurant, San Pietro a Marcigliano. 5 giorni di cucina raffinata e lezioni su ingredienti locali e vino a Il Bottaccio di Montignoso. A Panzano, nel Chianti, a Villa Le Barone, verranno svelati i segreti della cucina toscana della cuoca Fernanda. A Roma, a La Posta Vecchia, Palo Laziale, le lezione saranno con lo chef 1 stella Michelin: Michelino Gioia. Mezzatorre Resort & Spa a Ischia racconterà la cucina del mare in un alchimia di prodotti di qualità e ricette sofisticate. Ancora un maestro d’eccezione per la Locanda Don Serafino, Ragusa Ibla con lo chef 2 stelle Michelin, Vincenzo Candiano che realizzerà in compagnia dei suoi “ospiti” alcuni piatti tipici siciliani. E per finire in Sardegna con l’Hotel Relais Villa del Golfo & Spa in Costa Smeralda per scoprire la cucina mediterranea.
Info: www.johansens.com

Focus - Ecco i 12 soggiorni gourmet con esclusive lezioni di cucina negli alberghi Condé Nast Johansens in giro per lo Stivale
Situato sul Canal Grande, Ca’ Sagredo Hotel è un antico palazzo veneziano dotato di affreschi, opere d’arte, stucchi, dipinti e arredi del XVII-XVIII secolo. L’hotel veneziano propone ben 3 diverse esperienze culinarie, tutte guidate dal giovane cuoco Michele Potenza: un corso di cucina su misura per scoprire i segreti dello chef e farsi affascinare dall’arte della cucina sotto la sua attenta guida, preparando il cibo appena comprato insieme al mercato. Un pranzo multisensoriale comprensivo di tour al Mercato di Rialto per imparare a scegliere il pesce fresco e i migliori prodotti locali come un vero veneziano, accompagnati dallo chef in persona. Oppure una cena a tavola con lo chef.
Palazzo Dalla Rosa Prati, residenza d’epoca di Parma, nel suo tipico agriturismo a gestione familiare organizza lezioni private di cucina casereccia. L’ospite potrà preparare con le sue mani il pranzo o la cena che poi gusterà direttamente in loco. I piatti tipici della tradizione parmigiana saranno realizzati con prodotti selezionati e verdure e frutta di stagione dell’orto dell’agriturismo.
Un paesino medievale situato su un colle nella campagna toscana: ecco Borgo Lucignanello Bandini. Un luogo unico dove scoprire i segreti del tartufo, soprattutto in cucina. Il pacchetto comprende: 3 notti in una casa storica del borgo, dotata di grande camino toscano, visita alla riserva di tartufi con tartufaio e cane (nei dintorni di San Giovanni d’Asso), pranzo in fattoria con piatti a base di tartufo e corso di cucina sul tartufo con chef privato.
La Val d’Orcia, patrimonio mondiale Unesco conosciuto come Valle del Sole, è il luogo simbolo della bellezza del paesaggio toscano. Qui si trova l’intimo e romantico Relais Osteria dell’Orcia, antica stazione di posta per il cambio dei cavalli del XVI secolo, nel quale è possibile frequentare corsi di cucina personalizzati, imparando la preparazione di un pasto completo dall’antipasto al dessert. Immerso nella pace della campagna, circondato dalle dolci colline del Chianti e a pochi chilometri da Siena, c’è Villa Curina Resort. Qui, dal 1 aprile si svolgono su richiesta corsi di cucina, tutti i martedì e venerdì presso il ristorante “Il Convito di Curina”. Gli incontri su cucina e territorio sono vere esperienze sensoriali.
La Tenuta San Pietro, sulle colline lucchesi nel piccolo borgo di San Pietro a Marcigliano, organizza lezioni di cucina su misura. I piatti della lezione vengono scelti insieme allo chef, valorizzando i prodotti della zona.
Il Bottaccio Relais & Chateaux, un raffinato hotel, oasi di charme e intimità, organizza quotidianamente corsi di cucina. Menù e lezioni sono personalizzati in base alle stagioni e agli ingredienti più freschi. I corsi si svolgono di solito con un programma di 5 giorni: primo giorno - Classici Italiani: il corso inizia trattando e assaggiando una serie di ingredienti italiani essenziali, come olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, formaggi… Successivamente si passa a nozioni di base sui coltelli e una lezione sulle differenze e specialità di tutta Italia. Si termina con la preparazione delle pietanze per il pranzo. Secondo giorno - La Cucina del Bottaccio: saranno condivisi i segreti della cucina del Bottaccio. Frutti di mare: come si puliscono e preparano (teoria e pratica); la pasta fatta in casa. Preparazione di un sontuoso pranzo. Terzo giorno - Desserts e introduzione ai vini: alla scoperta dei dolci italiani, classici e moderni. Quarto giorno - Uscita gastronomica: tour del territorio e visita a una cantina locale. Pranzo, visita al mercato, visita ad un frantoio e ad un’altra destinazione gastronomica a seconda della stagione. Quinto giorno - Approfondimento sulla cucina del Bottaccio e sull’essere chef.
A Villa Le Barone, ci sono corsi di cucina toscana con la cuoca Fernanda, che condivide i suoi segreti culinari confezionando con i corsisti un intero pasto: dalla bruschetta per antipasto alla pasta con una salsa Le Barone ai legumi freschi; dalla carne al “Peposo”, e come dolce un eccellente “Tiramisù”.
A La Posta Vecchia, le lezioni di cucina sono tenute dallo Chef Michelino Gioia (1 stella Michelin) o dal Sous Chef Antonio Magliulo. Qui si imparano le tecniche di preparazione di due piatti raffinati passando per le basi.
Al Mezzatorre Resort & Spa di Ischia, viene, invece, proposto un corso di cucina di 4 giorni per circa 1 ora al giorno; ogni giorno viene elaborato un piatto. Qualche esempio? Novellame di pesce azzurro fritto in tempura con foglie aromatiche e carciofi, serviti con zuppetta di yogurt e mango; involtino di pesce bianco con provola affumicata e leggera panure alle mandorle su coulis di piselli; paccheri farciti con ricotta e fiori di zucchine con le tre salse; risotto con vongole e limone candito; tortelli ripieni di gamberi bianchi e agrumi su passatina di pomodoro pachino; guazzetto di pesce bianco, con verdure e vellutata al limone; mela cotta con crema alla cannella; la pastiera napoletana; babà.
Nel cuore del Barocco siciliano oggi Patrimonio dell’Unesco, in un Palazzetto dell’800 è situata la Locanda di Don Serafino, con il suo Ristorante “Locanda Don Serafino”, 2 stelle Michelin. Qui si tengono lezioni di cucina con lo chef Vincenzo Candiano. Le lezioni si svolgono durante tutta la mattinata e si realizzano 3 ricette tipiche del territorio che vengono cucinate e mangiate dai commensali con in abbinamento un vino. La novità del 2014 è il corso “la cucina con le verdure spontanee”, per imparare a riconoscere e cucinare le verdure spontanee delle campagne insieme al botanico Dott. William Inclimona e allo chef Vincenzo Candiano.
Mentre, nell’Hotel Relais Villa del Golfo & Spa, c’è la Colti Cooking School che propone corsi di cucina giornalieri in lingua inglese, tedesca o italiana, per imparare a preparare un menu tipicamente locale basato sulle tradizioni regionali di Gallura.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli