02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Inizia, ad Expo, la “Settimana della Dieta Mediterranea patrimonio Unesco”: da oggi al 20 settembre, in programma numerosi convegni, forum, show cooking, talk show, ma anche attività per i più piccoli, all’insegna del mangiar bene

Non una semplice combinazione di alimenti, ma un vero e proprio stile di vita che racconta, l’insieme di tradizioni culturali, tra cui quelle legate all’agricoltura, che sono “da considerare un tesoro da custodire e non disperdere per il bene stesso dell’Umanità”. Questa è la Dieta Mediterranea, un modo di approcciarsi alla vita che abbraccia l’idea del mangiare, dell’attaccamento alla terra e della sostenibilità ambientale. Per questo Expo ha deciso di dedicare a questo stile di vita, un’intera settimana.
In programma, da oggi al 20 settembre, ci saranno tantissimi eventi dedicati alla Dieta Mediterranea
(www.expo2015.org/it), dai convegni, ai forum, dagli show cooking, ai talk show, fino alle attività per i più piccoli.
La settimana, dopo l’apertura dei lavori di Andrea Olivero, vice Ministro delle Politiche Agricole, avrà molti appuntamenti da non perdere, divisi tra lo spazio Mipaaf del Padiglione Italia, il cluster Bio-Mediterraneo e il Padiglione dell’Unione Europea: dai talk show “La ricetta della longevità” e “La Dieta Mediterranea: salute/nutrizione - cultura - qualità - sostenibilità - innovazione - evoluzione”, al forum “Orgoglio mediterraneo: il ruolo della comunicazione nella promozione della Dieta Mediterranea”, all’Inizio dei lavori della Sessione straordinaria dei Paesi della Dieta Mediterranea patrimonio culturale immateriale Unesco (Grecia, Spagna, Marocco, Portogallo, Croazia, Cipro, Italia), ai convegni “L’Unesco e il patrimonio agro-alimentare”, “I Paesi della Dieta Mediterranea Unesco. Le azioni in campo” e “Il ruolo delle comunità emblematiche nella salvaguardia della Dieta Mediterranea Unesco”.
Verrà poi presentata la “Carta dei valori della Dieta Mediterranea Unesco” e del network delle comunità italiane della Dieta Mediterranea e firmata la “Dichiarazione sulla Dieta Mediterranea”. Non mancheranno i momenti multimediali, come il reportage di National Geographic “Nei territori della Dieta Mediterranea, un viaggio di emozioni” e i momenti dedicati ai più piccoli con la “Giornata dell’arte culinaria mediterranea per bambini”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli