02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

INSACCATI A CHILOMETRAGGIO ILLIMITATO! DI SCENA A “DISTINTI SALUMI” (CAGLI, PESARO URBINO, DAL 30 APRILE AL 2 MAGGIO) BY CHEF KUMALÉ

Dai salamini vietnamiti di nervetti di maiale “nem chua”, farciti, a sorpresa, con foglie aromatiche, aglio e chili fresco verde, una specialità del distretto di Lai Vung, nella provincia di Dong Thap (delta del Mekong) ai mititei o mici rumeni, salsicciotti freschi senza pelle di carni misto maiale e agnello, insaporite con aglio, da gustare rigorosamente alla griglia e nappate nella senape. Ecco alcuni degli “Insaccati a chilometraggio illimitato” portati a “Distinti Salumi” (Cagli, Pesaro Urbino, 30 aprile - 2 maggio) da Chef Kumalè, alias il giornalista Vittorio Castellani.
Uno slogan controcorrente, in tempi in cui tanti predicano il “km 0”: “è una provocazione - spiega a WineNews - perché ora va di moda, ma io mi occupo di cultura alimentare, e chiunque ne conosce un po’ la storia, sa che la cucina nasce da uno scambio di saperi e sapori tra popoli”. Tradotto: se il “km 0” fosse stato il “diktat” anche in passato, l’Italia potrebbe scordarsi la pasta al pomodoro, “perché il grano si è diffuso dal Kurdistan e il pomodoro dall’America”.
Info: www.distintisalumi.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli