02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

INTERNET: UN SITO GIAPPONESE CON MAPPA DEGLI ODORI DEL MONDO. IN EVIDENZA UNA FRAGRANZA DELLA STORICA FARMACIA SANTA MARIA NOVELLA DI FIRENZE

Arriva dal web giapponese il primo “naso virtuale” senza confini: tutti gli odori del mondo a portata di click, dalle fragranze della natura a quelle della cucina, in un’enciclopedia dell’olfatto creata online, con tanto di mappa per rintracciare i luoghi d’origine degli odori, tra i quali quello di una storica farmacia di Firenze. Il progetto è stato battezzato Nioi-bu’ (Club degli odori), ed è nato nel dicembre 2008 dall’idea di una piccola web company nipponica.
L’obiettivo è semplice: catalogare tutti gli odori - anche i meno gradevoli - che si possono trovare in giro per il mondo, e condividere il tutto in una community on line di appassionati “annusa tori” (così come si definiscono gli utenti a caccia di fragranze registratisi su www.nioibu.com) che contribuiscono volontariamente alla ricerca. Al momento in archivio sono presenti 178 odori, da 67 locazioni diverse, con 215 iscritti. Il sito fornisce un catalogo in continuo aggiornamento degli odori annusati ovunque, divisi a seconda della stagione, del Paese o del tipo di fragranza. La localizzazione è possibile grazie all’utilizzo del servizio Google Maps, che permette di creare mappe personalizzate e condividerle con altri utenti.
Tra le fragranze europee, spicca quella riconducibile alla storica farmacia di Santa Maria Novella a Firenze: “concentrazione di livello medio, non legata a una particolare stagione. Una fragranza ricca e rilassante, acquistabile anche in Giappone, ma decisamente cara”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli