02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ISTAT - CONFAGRICOLTURA: “IN FORTE ESPANSIONE LE ESPORTAZIONI DEI NOSTRI PRODOTTI AGROALIMENTARI”

I dati Istat sul commercio estero, diffusi oggi, confermano la dinamica espansiva dei prodotti agricolo-alimentari italiani: lo evidenzia Confagricoltura, sottolineando, in particolare, il trend positivo delle esportazioni dei prodotti dell’agricoltura e della pesca che, nell’ottobre 2007 (sul 2006), sono cresciute del 26,6%, un tasso decisamente superiore a quello delle importazioni (16,9%). In aumento (14,1%) anche le esportazioni dei prodotti agricoli trasformati (alimentari, bevande e tabacco), anche in questo caso molto di più rispetto alle importazioni (9,9%).

L’anno si avvia pertanto a chiudersi con un buon risultato per il commercio estero delle produzioni agricolo-alimentari: nel periodo gennaio-ottobre 2007, le esportazioni dei prodotti dell’agricoltura e della pesca, allo stato naturale, hanno segnato, rispetto allo stesso periodo del 2006, un incremento dell’12,3%, quasi tre volte di più rispetto alle importazioni (4,4%). Le esportazioni dei prodotti agricoli trasformati (alimentari, bevande e tabacco) sono cresciute del 7,1%, anche in questo caso, in misura maggiore rispetto alle importazioni (5,1%).

“Questi dati - dice Confagricoltura - confermano la capacità di penetrazione sui mercati esteri delle nostre produzioni agroalimentari”.

Confagricoltura ricorda, però, che la bilancia commerciale agricolo - alimentare è “in rosso” e, pur con segnali di miglioramento nel corso del corrente anno, il saldo negativo nel periodo gennaio-ottobre 2007 si è attestato su 7.850 milioni di euro.

“Occorre, quindi, puntare ad un rafforzamento - spiega Confagricoltura - della nostra capacità di penetrazione commerciale e, nello stesso tempo, non perdere di vista la tutela di un equilibrato rapporto tra le importazioni ed i livelli produttivi e di autoapprovvigionamento interni, nell’interesse sia dei produttori che dei consumatori”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli