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ISTITUTO DEI SURGELATI: “SOTTOZERO A TAVOLA CRESCE NEL 2010 DOPO +1,7% IN 2009, RIMONTA PRIMI PIATTI (+3,8%) DOPO 3 ANNI GIU’”

I surgelati conquistano gli italiani, che ne apprezzano la rapidità e facilità di utilizzo, la garanzia di sicurezza di una filiera industriale molto attenta ai controlli oltre, ovviamente, al prezzo conveniente: dopo aver archiviato il 2009, con un aumento delle vendite dell’1,7%, anche nel primo quadrimestre 2010 si segnala un trend in crescita e in particolare torna la domanda per i primi piatti surgelati (+3,8%) dopo un triennio di flessione. Lo rende noto l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati (Iaas).

Secondo una ricerca Iaas, svolta su un campione di 14-79enni, il 68,5% dichiara di utilizzare almeno una volta alla settimana i prodotti sottozero. Vegetali, pizze e snacks, patate e pesce i prodotti più richiesti. Nel 2009 il segmento vegetali ha segnato un progresso del 2,3%. Il comparto delle patate è avanzato dell’6,6%. Pizze e snacks hanno segnato +1,9% grazie soprattutto alle vendite delle pizze grandi (+3,3%); una buona domanda ha riguardato le pizze farcite innovative, anche se la classica margherita ha riconfermato la posizione di prodotto più acquistato. Per quanto riguarda i prodotti ittici, molto gettonati i panati e pastellati, cresciuti del 4,1%. Bene le carni surgelate, con un +4,7% per le carni rosse ed un +3,6% per le carni bianche.

“Dopo quasi 50 anni di presenza sul mercato alimentare nazionale - sottolinea Vittorio Gagliardi, presidente dell’Istituto Italiano Alimenti Surgelati - scoprire che circa il 70% dei consumatori italiani non ha più riserve nei confronti dei surgelati è un risultato storico, al quale crediamo, come Istituto di tutela e valorizzazione, di avere fornito il nostro contributo, assieme alle principali aziende del settore, da sempre attente alla qualità e alla sicurezza di ciò che producono”.

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