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ITALIA LEADER UE PER BIO. IL BIOLOGICO RISPOSTA VERA A CRISI E DISOCCUPAZIONE. CANALI DI DISTRIBUZIONE ALTERNATIVI +76,4% IN 6 ANNI; PREZZI IN VENDITA DIRETTA -50%. DA PRATICHE AGRO-ECOLOGICHE POTENZIALE DI RIDUZIONE DI EMISSIONI IN AGRICOLTURA

In tutto lo Stivale i cittadini hanno testato la convenienza della filiera corta con “BioDomenica” 2011, la campagna nazionale per il biologico di Coldiretti, Aiab e Legambiente, realizzata, tra gli altri, con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Ministero dell’Ambiente: dal Piemonte alla Sicilia, le piazze d’Italia si sono colorate con i mercatini biologici in vendita diretta e gli eventi ludico-culturali; un’edizione esplicitamente dedicata ai valori sociali, ambientali ed economici del bio, per andare incontro alle esigenze dei cittadini che cercano un consumo sempre più critico e responsabile.
“I consumatori hanno oggi la possibilità di acquistare prodotti biologici locali di qualità al giusto prezzo direttamente dagli agricoltori attraverso la nostra rete di vendita diretta di Campagna Amica (www.campagnamica.it) che può contare su migliaia di punti vendita tra spacci aziendali, mercati e botteghe, dove hanno fatto acquisti 8,3 milioni di italiani in un solo anno” ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che “la sfida deve partire dalle scuole con un milione e mezzo di bambini che ogni giorno pranza in mensa dove occorre aumentare l’offerta di pasti con cibi di stagione e locali”. Un impegno da realizzare - ha chiuso Marini - in un Paese come l’Italia che è l’unico al mondo che può contare sulla leadership europea nella produzione biologica (con un milione di ettari coltivati e quasi cinquantamila imprese) e nell’offerta di prodotti tipici con ben 229 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario ma anche su ben 4.606 specialità tradizionali censite in tutte regioni.
“Il biologico è una risposata concreta alla crisi economica e climatica, promuoviamo un modello economico che crea occupazione in particolare giovanile e pone - commenta Andrea Ferrante, presidente nazionale dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (Aiab) - il rispetto dell’ambiente e la qualità del cibo al centro del nostro agire. Il biologico è nato, ed è guidato, proprio da agricoltori che vogliono cambiare la loro relazione con i cittadini/consumatori in cerca di un consumo più consapevole; oggi questo modello permette ai consumatori di scegliere quello che vogliono mangiare in termini di qualità, sostenibilità ambientale e rispetto della tradizione alimentare ed è ripagato da un vero successo economico”.
Come evidenziato nel dossier “I valori del bio”, un diverso modello di distribuzione e consumo esiste già e continua ad attrarre nuovi estimatori. L’analisi degli ultimi sei anni di consumi biologici italiani e dei relativi canali di distribuzione - gruppi di acquisto solidale, spaccio in azienda, mercatini bio, e-commerce, consumi extra-domestici, agriturismo, mense scolastiche - dimostra che questi sistemi di distribuzione alternativi sono cresciti mediamente del 76,4% e che sono ormai competitivi con i sistemi tradizionali - grande distribuzione organizzata innanzitutto - perché riescono a garantire la qualità del prodotto insieme a un ritorno economico, sociale e ambientale conveniente per tutti, e a lungo termine.
I dati confermano che la filiera corta, grazie all’eliminazione di alcuni passaggi commerciali, consente di abbattere il prezzo finale, con vantaggi per il consumatore ma anche per il produttore, che sempre più spesso utilizza questo canale alternativo. Nella formazione del prezzo, infatti, il peso della produzione supera molto raramente il 50% del prezzo finale, mentre è notevole il peso percentuale del ricarico del punto vendita (dal 30% al 40%). Di qui, la convenienza per i consumatori ad acquistare i prodotti biologici direttamente dai produttori agricoli. Una convenienza per altro ampiamente dimostrata dalle rilevazioni sui prezzi dell’Ismea. Ad eccezione di alcune fattispecie, i prodotti ortofrutticoli acquistati direttamente dal produttore presentano un prezzo che è quasi la metà di quello della distribuzione tradizionale.
Ma il bio non è solo buono, giusto e conveniente, è anche ‘green’. Un fattore che, in epoca di mutamenti climatici, diventa sempre più determinante. Non a caso la Commissione europea, per rispettare gli impegni assunti a livello internazionale di riduzione delle emissioni di gas serra dell’80-95% entro il 2050 (sui livelli del 1990), ha fissato degli obiettivi di mitigazione al settore agricolo che dovrebbero prevedere una diminuzione tra il 42-49% delle emissioni.
“Il sistema agricolo - ha dichiarato il direttore generale di Legambiente, Rossella Muroni - ricopre un ruolo fondamentale nell’ambito del dibattito sul clima, considerata la relazione di causa-effetto che unisce il sistema agroalimentare ai cambiamenti climatici e viceversa. Per quanto riguarda l’Italia, le emissioni di gas serra dell’agricoltura hanno già mostrato un trend in riduzione del 15%, ma l’agricoltura e la silvicoltura hanno le potenzialità per raggiungere ulteriori obiettivi di mitigazione, a condizione che vengano messe a disposizione risorse aggiuntive rispetto a quelle attualmente previste, per l’incentivazione delle pratiche agricole orientate a una migliore gestione dei suoli agricoli, dei pascoli, dell’irrigazione, al recupero dei suoli organici e alla produzione di bioenergia” Ad oggi, diversi studi scientifici hanno evidenziato come l’agricoltura biologica rappresenti una valida alternativa a quella convenzionale per quanto riguarda la minore emissione di gas serra, i minori consumi energetici e la maggior capacità di adattamento alle variazioni climatiche. Pratiche sostenibili in agricoltura potrebbero ridurre del 90% circa le emissioni climalteranti, con effetti positivi anche per la riduzione di fame e povertà. L’applicazione dei principi cardine dell’agricoltura biologica permette, infatti, di incrementare la sostanza organica garantendo una maggiore fertilità dei terreni, di accumulare la Co2 nel terreno e di risparmiare energia.

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