02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia protagonista della “New York Wine Experience” di “Wine Spectator” (19-21 ottobre). 50 cantine per il “Grand Tasting” e focus con Allegrini, Gaja, Antinori, Produttori del Barbaresco, Graci, Marroneto, Cantalupo e il Chianti Classico

Italia
Tanta Italia alla New York Wine Experience di Wine Spectator, 50 cantine per il “Grand Tasting” e focus con Allegrini, Gaja, Antinori, Produttori del Barbaresco, Graci, Marroneto, Cantalupo e il Chianti Classico

L’Italia leader del vino straniero in Usa grande protagonista, come sempre, alla New York Wine Experience di Wine Spectator, di scena dal 19 al 21 ottobre al Marriot Marquis Hotel di New York City, anche per cercare di riprendere la corsa delle esportazioni sul mercato americano, che nel 2017, ad oggi, ha rallentato un po’ il suo ritmo. Sotto i riflettori non solo 50 le cantine del Belpaese sulle oltre 260 da tutto il mondo (dagli Usa alla Francia, dalla Spagna al Portogallo, dall’Argentina all’Australia, dalla Germania al Canada, dalla Cina al Giappone, dalla Grecia all’Ungheria, da Israele alla Nuova Zelanda, dal Sudafrica al Cile) selezionate per il “Gran Tasting”, ma anche con focus e approfondimenti che vedranno al centro alcuni dei più importanti dei produttori italiani (www.nywineexperience.com).
Come Marilisa Allegrini, alla guida della storica cantina dell’Amarone e di un gruppo che ha messo radici anche in territori come Montalcino (con San Polo) e Bolgheri (Poggio al Tesoro), selezionata tra le “Wine Stars” di questa edizione, con il suo celebre La Poja, annata 2000,
insieme a John Alban della californiana Alban Estate, a Mélissa Bouygues della griffe francese Château Montrose, a Stephen Henschke della celebre cantina australiana Henschke, e Victor Urrutia della spagnola Cune, con i produttori chiamati a presentare i loro vini.
Come del resto faranno Angelo e Gaia Gaja, al timone della cantina-icona di Barbaresco, che presenteranno i loro Barbaresco, Barbaresco Costa Russi, Barbaresco Sorì Tildìn e Barbaresco Sorì San Lorenzo, tutti annata 2014, definita da Wine Spectator “eccezionale”.
Ancora Italia al centro del seminario dedicato all’“Eleganza”, guidato da Matt Kramer, dove saranno nel calici il Brunello di Montalcino 2011 de Il Marroneto, l’Etna Barbabecchi 2013 di Graci, ed il Ghemme Collis Breclemae 2010 di Antichi Vigneti di Cantalupo.
Ancora due tocchi d’Italia enoica, ovviamente, anche nel tasting dedicato ai “Top 10 Wines of 2016” selezionati dalla rivista americana, vertice della “Top 100” che è a tutt’oggi una delle classifiche dei vini più ambite prestigiose ed influenti, che ha visto alla posizione n. 5 il Barbaresco Asili Riserva 2011 dei Produttori del Barbaresco, che sarà presentato dal direttore della cantina Aldo Vacca, e alla posizione n. 8 il Tignanello 2013 della storica Marchesi Antinori, che sarà presentato da Piero Antinori in persona.
Ancora, i vini del Chianti Classico saranno abbinati ai piatti del pranzo di Sabato 21 ottobre, e i sapori italiani saranno tenuti in alto dallo chef italo americano Mario Carbone del Four Season di New York, che si scontrerà nella “Chef’s Challenge” come nomi come lo spagnolo Josè Andres e gli americani Emeril Lagasse e Danny Meyer.

Focus - Le cantine italiane selezionate per il “Grand Tasting”
Aldo Conterno
Allegrini
Altesino
Antinori
Avignonesi
Bastianich
Brancaia
Bruno Giacosa
Ca’ Marcanda
Carpineto
Casanova di Neri
Castellare di Castellina
Castello Banfi
Castello di Ama
Castello di Monsanto
Castello di Volpaia
Ciacci Piccolomini d’Aragona
Damilano
Eredi Fuligni
Fattoria di Felsina
Ferrari F.lli Lunelli
Firriato
Fontodi
Gaja
Il Poggione
Jermann
Livio Felluga
Marchesi de’ Frescobaldi
Marchesi di Barolo
Masciarelli
Masi
Masseto
Mastroberardino
Nino Negri
Ornellaia
Paolo Scavino
Pio Cesare
Planeta
Produttori del Barbaresco
Renato Ratti
Romano dal Forno
San Felice
Siro Pacenti
Suavia
Tenuta di Biserno
Tenuta San Guido (Sassicaia)
Terre degli Svevi - Re Manfredi (Gruppo Italiano Vini-Giv)
Valdicava
Vietti
Zenato

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli