02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Italia regina dell’hôtellerie: agli “Excellence Awards 2015”, i prestigiosi premi all’eccellenza nell’ospitalità di Condé Nast Johansens concorrono 53 hotel europei e di cui 20 sono italiani, dal top per la ristorazione al più romantico, alla novità

Che l’Italia sia “regina” d’accoglienza, con i milioni di visitatori in arrivo da ogni parte del mondo ogni giorno per visitare i suoi territori è cosa nota, ma ora la conferma arriva anche da una delle più importanti e autorevoli guide internazionali: Condé Nast Johansens che tra le nomination agli “Excellence Awards 2015”, i prestigiosi premi all’eccellenza nell’ospitalità tra gli indirizzi presenti nelle guide “UK, Europe & the Mediterranean”, “Luxury Spas” e “The Americas, Caribbean & Pacific”, su 53 finalisti europei ha selezionato ben 20 alberghi italiani, candidati nella quasi totalità delle categorie (i vincitori saranno proclamati il 3 novembre a Londra; www.condenastjohansens.com) dal top per la ristorazione al più romantico, dal miglior servizio alla miglior offerta per tutta la famiglia, per rapporto qualità-prezzo, per la spa, per la vista sull’acqua, per la bellezza delle strutture sia in città che in campagna, dal top per attrattiva della destinazione a quello per ospitalità eco sostenibile, dalla miglior accoglienza per meeting, feste e matrimoni alla novità, e soprattutto per l’opinione dei lettori.

Una delle categorie premiate riguarda le novità, i “Best Newcomer”: in corsa per l’Italia c’è Borgo di Carpiano nei dintorni di Gubbio, e la Residenza Ruspoli Bonaparte di Roma. Fra gli alberghi ritenuti più romantici d’Europa (“Best Romantic Hotel”), anche quest’anno figura Ca’ Maria Adele di Venezia, in concorrenza con l’Hotel Signum di Salina alle isole Eolie. Per la qualità del servizio (“Best Service”) sono candidati il Color Hotel Style & design di Venezia e l’Hotel de la Ville & La Villa di Monza, una conferma di nomination dall’edizione 2014 come per il Monsignor Della Casa Country Resort & Spa, in Mugello, candidato nella categoria “Best for Families” per l’accoglienza alle famiglie con bambini. Il toscano Villa Campestri Olive Oil Resort figura come l’anno scorso fra i “Best Value” per il rapporto fra una qualità invidiabile ed un prezzo modico. Grande indicatore di qualità di un albergo è la ristorazione, e per la categoria “Best Dining Experience” in Italia si distingue il trentino Hotel Castel Fragsburg. E l’Italia figura anche fra le nominations dei “Best Hotel with Spa” con il Lido Palace in Trentino sul Lago di Garda. Per la categoria degli hotel con vista sull’acqua (“Best Waterside Hotel”) si conferma il raffinato Mezzatorre Hotel & Spa di Ischia, abbarbicato sulla scogliera con un magnifico panorama sul Mar Tirreno. Tra i “Best Countryside Hotel” in corsa c’è il Relais San Maurizio Luxury Spa Resort, nelle Langhe piemontesi. Concorre per il titolo “Best Destination Hotel” il Terme Manzi Hotel & Spa di Ischia e il suggestivo Ca’ Sagredo Hotel di Venezia è candidato come “Best Urban Hotel”. Un premio è dedicato alle strutture ecosostenibili (“Best Sustainable Hospitality & Corporate Responsibility”), tra le quali figura l’albergo Su Gologone in Sardegna. “Best for Meetings” identifica lo storico Hotel Brunelleschi di Firenze fra i possibili migliori, mentre nella categoria “Best for Weddings, Parties or Special Events” due su tre sono italiani: come l’anno scorso Borgo Scopeto Relais nella campagna senese e Palazzo Magnani Feroni All Suites, palazzo nobiliare fiorentino trasformato in lussuosa residenza. Tre alberghi si contendono il premio “Readers’ Award” riservato al giudizio dei lettori, fra i quali il siciliano Donna Carmela Resort.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli